Patriarcato di Venezia Ufficio stampa Mestre-Venezia, 16 giugno 2006
Il riposo estivo, momento d’equilibrio tra affetti e lavoro Il Patriarca Scola rivolge un saluto agli ospiti in vacanza in città, sul litorale e in Riviera nell’estate 2006
Il calendario delle iniziative estive della Chiesa veneziana: messe ed incontri con i turisti nei luoghi di villeggiatura, attività di animazione dei giovani in campeggio, ‘dialoghi’ e speciali appuntamenti culturali con il Patriarca sul litorale
‘Niente è più umano del bisogno di riposarsi. Non solo perché le nostre forze spirituali e corporali sono limitate ma soprattutto perché percepiamo istintivamente che il riposo mette in equilibrio affetti e lavoro’: comincia così il messaggio di saluto e benvenuto che il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola rivolge ai turisti e agli ospiti che affolleranno la città e il territorio veneziano, le spiagge del litorale e la Riviera del Brenta nell’estate 2006.
Per iniziativa della Pastorale diocesana del Turismo diretta da don Gianmatteo Caputo, il testo del saluto è stato stampato su un apposito dépliant riprodotto in 300.000 copie ed ora distribuito nei moltissimi luoghi frequentati dai turisti grazie alla collaborazione assicurata dagli assessorati al Turismo e alla Cultura della Provincia di Venezia, dai comuni di Caorle, Jesolo, Cavallino-Treporti e dall’Azienda di Promozione turistica provinciale. Il testo del Patriarca è tradotto in altre cinque lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo e polacco. Una sintesi dello stesso è stata poi riprodotta anche in una locandina-poster, stampata in 1000 copie, che sarà affissa non solo nei luoghi di culto ma anche in hotel, case di vacanza e negozi. Qui il benvenuto del Patriarca è scritto, per la prima volta, anche in arabo e giapponese.
Il momento del riposo estivo, osserva il Patriarca nel suo saluto, ‘equilibra in ognuno di noi affetti e lavoro’ ed è soprattutto un ‘tempo privilegiato’ per far emergere e rendere esplicite le domande fondamentali e decisive che accompagnano la vita di ogni persona (e che riguardano l’amore e il lavoro, il dolore e la gioia, la vita e la morte, l’origine e la fine, il possesso o il non possesso dei beni, l’uso del denaro, il bisogno-desiderio di essere amati e di amare in modo definitivo ecc.). Per tale motivo – è questo l’augurio di ‘buona vacanza’ contenuto nel messaggio – ‘il Patriarca, i sacerdoti ed i loro collaboratori sono lieti di porgere a tutti e a ciascuno il loro saluto e senza falsi pudori si permettono di proporre che il tempo del riposo possa essere la riscoperta del volto di Gesù Cristo che, offrendo se stesso per noi, risponde alla domanda dell’amore che ci portiamo nel cuore e ci assicura definitivamente’.
IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE ESTIVE DELLA CHIESA VENEZIANA
Con l’inizio dell’estate prendono il via, inoltre, alcune particolari attività pastorali proposte dalla Chiesa veneziana. Riparte l’iniziativa – avviata già da un paio d’anni – degli incontri domenicali del Patriarca card. Angelo Scola e dei vicari episcopali con i turisti che frequentano le nostre spiagge e le località del litorale. Tali visite rappresentano un particolare segno di accoglienza della Chiesa veneziana verso i turisti e si concretizzano in alcune messe celebrate nelle parrocchie più direttamente coinvolte dal fenomeno turistico ed anche all’interno di alcuni grandi campeggi. Il primo appuntamento è previsto domenica 18 giugno a S. Margherita di Caorle dove interverrà il vicario episcopale mons. Orlando Barbaro che presiederà l’Eucaristia delle ore 11.00. Altri appuntamenti del genere sono previsti nelle prossime settimane: l’8 e il 9 luglio sarà mons. Antonio Meneguolo a celebrare a S. Stefano di Caorle, il 16 luglio mons. Gianni Bernardi a Cavallino e mons. Giacomo Marchesan a Ca’ Savio. Il giorno dell’Assunta, 15 agosto, mons. Beniamino Pizziol incontrerà turisti e villeggianti nella parrocchia della Croce Gloriosa a Caorle. Il Patriarca Scola celebrerà nei luoghi di villeggiatura la sera del 29 luglio a Eraclea Mare, la mattina del 30 luglio all’aperto a Duna Verde ed infine la sera del 5 agosto nella chiesa del Cavallino.
Non solo si ripeterà, poi, ma verrà addirittura duplicata l’attività di animazione svolta da gruppetti di giovani del Patriarcato in alcuni campeggi del litorale: dal 20 al 31 luglio alcuni giovani (dai 18 anni in su) soggiorneranno al Villaggio S. Francesco di Duna Verde e poi un altro gruppo sarà presente dall’1 al 15 agosto al Camping Marina di Cavallino-Treporti. «L’impostazione – spiega don Fabio Mattiuzzi che sta coordinando l’iniziativa di evangelizzazione – è quella di farsi le proprie vacanze ed essere segno per gli altri, attraverso l’animazione liturgica della messa e di momenti di preghiera quotidiani, promuovendo delle attività culturali e dei mercatini missionari e preparando anche un particolare incontro con il Patriarca».
In tale ambito, infatti, sono previsti due speciali incontri con il card. Angelo Scola che giungerà il 29 luglio al Villaggio S. Francesco di Duna Verde per salutare ospiti e turisti del campeggio e dialogare con loro sul senso cristiano del riposo. Il Patriarca sarà quindi presente il 5 agosto al Camping Marina di Cavallino-Treporti per un appuntamento originale e di taglio culturale che prevede la lettura e il commento di un noto brano letterario che sarà poi commentato anche con l’intervento del giornalista Renato Farina.
Info 041/959999