Salute e mondo del lavoro: il Patriarca al convegno organizzato a Mestre dalla Pastorale della Salute (sabato 15 novembre)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

                                                                                                Venezia, 12 novembre 2008

 

 

Salute e mondo del lavoro: questione di sicurezza, qualità e’ umanizzazione

§        Il Patriarca Scola, il direttore generale dell’Ulss 12 Antonio Padoan, l’imprenditrice Marina Salamon e il presidente nazionale delle Acli Andrea Olivero al convegno annuale della Pastorale diocesana della Salute in programma sabato 15 novembre all’Ospedale dell’Angelo di Mestre (orario 9.00 – 13.00)

§        Nel pomeriggio di venerdì 14 novembre il Patriarca interviene, inoltre, a Palazzo Ducale al convegno di presentazione del Venice Human Asset Index (indice di misurazione del capitale umano in azienda)

 

 

Si parlerà di sicurezza, qualità e umanizzazione del lavoro nel corso del convegno annuale promosso dalla Pastorale diocesana della Salute nella mattinata di sabato 15 novembredalle ore 9.00 alle 13.00 – presso l’Auditorium del nuovo Ospedale dell’Angelo di Mestre. Sul tema ‘Qualità e umanizzazione: un binomio indispensabile per la promozione e la tutela della salute nel mondo del lavoro’ interverranno e si confronteranno – moderati da Maurizio Scassola, presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Venezia –  il Patriarca card. Angelo Scola, il direttore generale dell’Ulss 12 Antonio Padoan, l’imprenditrice Marina Salamon e il presidente nazionale delle Acli Andrea Olivero.

 

‘Le morti sul lavoro – spiegano gli organizzatori – pongono in modo drammatico la nuova questione sociale del terzo millennio. E’ una questione etica poiché la salute e la vita dei lavoratori, come di tutte le persone, sono valori primari che per nessuna ragione dovrebbero essere messi a rischio. E’ una questione culturale che coinvolge le imprese, i lavoratori e coloro che sono chiamati a tutelarli. Il convegno intende promuovere una riflessione comune sull’etica del lavoro, dove la sicurezza risulta essere il punto centrale. In questo ambito qualità e umanizzazione sono un binomio indispensabile per la promozione e la tutela della salute nel mondo del lavoro’.

 

‘L’obiettivo che ci prefiggiamo – annuncia mons. Pistolato, responsabile diocesano della Pastorale della Salute – è descrivere azioni realizzabili per dare qualità e realizzazione al lavoro delle persone. Si dice di inasprire le leggi sulla sicurezza, di istruire i lavoratori… Noi vorremmo indicare le condizioni per ottenere questo scopo, per esempio sul versante della turnistica, degli strumenti, della mentalità’. Sicurezza e umanizzazione nel mondo del lavoro marciano insieme – osserva ancora – e ‘il pensiero va alle morti di Porto Marghera, alla situazione di tanti cantieri in cui si cerca di massimizzare i profitti curando poco la sicurezza. Anche sul versante dell’assistenza ai malati ho la sensazione che si sottopongano i lavoratori a orari massacranti e a turnazioni forsennate. Ci sono anche dei segnali positivi ma è importante che cresca una mentalità, a partire dalla gente comune’.

 

Il convegno, giunto alla nona edizione, è rivolto in particolar modo a responsabili e dirigenti del mondo del lavoro, lavoratori e formatori, responsabili delle istituzioni e delle associazioni nel campo della salute, medici e infermieri, cappellani degli ospedali nonché delle case di cura e di riposo, religiosi e religiose che operano nell’ambiente sanitario, operatori e volontari in ambito socio-caritativo, sanitario e della pastorale del lavoro, cittadini interessati alle problematiche del mondo del lavoro e della salute.

 

Il programma dettagliato dei lavori è il seguente:

 

9.00             Accoglienza

 

9.15    Saluto di Antonio Padoan, direttore Generale Ulss 12

 

9.45             Intervento del card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, su “Salute e lavoro: uno sguardo antropologico”

 

10.15 Pausa caffè

 

10.45            Intervento Marina Salomon, imprenditrice, su “Etica d’impresa, sicurezza e umanizzazione del lavoro possono coesistere con la produttività?”

 

11.05             Intervento di Andrea Olivero, presidente nazionale Acli, su “Obiettivo qualità: formazione, professionalità, centralità della persona”

 

Dibattito (moderatore: Maurizio Scassola, presidente Ordine dei Medici della Provincia di Venezia)

 

12.45 Conclusioni

 

 

 

Nel pomeriggio di venerdì 14 novembre il Patriarca interverrà a Palazzo Ducale (Venezia) al convegno di presentazione – in anteprima – alla stampa internazionale e agli opinion leader europei di ‘Venice H.A.I. – Human Asset Index’ ovvero l’indice di misurazione del capitale umano in azienda. Venice H.A.I. – Human Asset Index è il risultato di un lavoro scientifico condotto dalle Università di Venezia, Padova e Luiss e coordinato da un team di imprenditori veneziani.

 

L’iniziativa (orario 15.00 – 18.30) è promossa da Confindustria Venezia e Unindustria Treviso in collaborazione con la Città di Venezia e il Patriarcato di Venezia.

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)