Salute e giovani: sarà questo il tema di fondo del settimo convegno organizzato dalla Pastorale diocesana della Salute per sabato 12 novembre – dalle 9.00 alle 13.00 – presso la sala conferenze della Cassa di Risparmio di Venezia in via Torino 164 a Mestre.
«Parlare di salute e giovani sembra un controsenso perché il giovane è il ritratto della salute – spiega padre Luigino Zanchetta, camilliano, cappellano all’Umberto I di Mestre e responsabile della Pastorale della Salute diocesana – ma noi per salute intendiamo non solo l’assenza della malattia ma un armonico equilibrio tra la componente fisica, mentale e spirituale della persona, integrata nel proprio ambiente naturale e sociale». Il convegno sarà quindi un’occasione per mettere in risalto l’importanza di aiutare i giovani «a ricercare un proprio progetto di vita, di cui sia parte integrante anche l’elemento religioso – continua p. Zanchetta – ma anche di educare i giovani al gratuito (è uno degli obiettivi della visita pastorale del Patriarca) e alla responsabilità morale nei propri confronti e nei confronti degli altri».
Saranno presenti al convegno e porteranno un saluto il sindaco Massimo Cacciari, il direttore generale dell’Ulss Antonio Padoan, il direttore dell’Ufficio per la Pastorale giovanile don Renato Mazzuia. Terrà poi una relazione – sul tema “I giovani alla ricerca della salute della mente, del corpo e del cuore” – lo psicoterapeuta Pietro Lombardo. Dopo il dibattito le conclusioni saranno tratte dal vicario episcopale per l’azione sociale e caritativa mons. Angelo Centenaro. Modererà l’incontro il vicedirettore del Gazzettino Edoardo Pittalis.