Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Sabato 8 novembre, ore 7.30: pellegrinaggio mariano a Borbiago di Mira con il Patriarca Moraglia
Si snoderà lungo le strade di Borbiago di Mira il prossimo pellegrinaggio mariano guidato dal Patriarca Francesco e in programma la mattina di sabato 8 novembre: in quella località, secondo un’antica tradizione, la Madonna apparve a una bambina sordomuta. Dopo averla risanata, le indicò la presenza di una sua statua in un pozzo: si tratta del simulacro mariano che ancora oggi si venera in chiesa e che è meta di numerose visite di fedeli provenienti anche da varie parti del Veneto.
Sarà quello il punto di arrivo del pellegrinaggio diocesano che partirà però, alle ore 7.30, da un altro luogo caro alla pietà popolare del luogo: l’oratorio della Madonna del Rosario, in località Olmo di Mira. Da lì, meditando i misteri del rosario, si percorrerà via Botte, fino a raggiungere il santuario di Borbiago intitolato a S. Maria Assunta. In chiesa, alle 8.15 circa, il Patriarca presiederà la messa (e ci sarà anche la possibilità di confessarsi). Al termine, la parrocchia organizza la colazione assieme.
Il pellegrinaggio sarà un’occasione per chiedere nella preghiera, insieme a mons. Moraglia e alla comunità del Seminario Patriarcale, nuove vocazioni alla vita consacrata e in particolare al sacerdozio.
Gli organizzatori suggeriscono di parcheggiare le auto nei pressi del santuario; da lì si seguiranno le indicazioni per raggiungere a piedi in un quarto d’ora circa l’oratorio della Madonna del Rosario.
Info: tel. 041974298; email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it