Sabato 6 dicembre, ore 7.30: pellegrinaggio mariano con Moraglia al Lido di Venezia

Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 4 dicembre 2014
 
Sabato 6 dicembre, ore 7.30: pellegrinaggio mariano con Moraglia al Lido di Venezia
Si va dal Tempio votivo alla chiesa di S. Nicolò dove il Patriarca (alle 8.15) presiederà la Messa
 
Si svolgerà al Lido di Venezia il prossimo pellegrinaggio mariano diocesano, guidato dal Patriarca Francesco. L’appuntamento è fissato per sabato 6 dicembre alle ore 7.30 presso il Tempio votivo che è intitolato a S. Maria Immacolata (la cui festa ricorre l’8 dicembre); da lì, recitando il rosario, si percorrerà in processione la riviera S. Nicolò fino alla chiesa omonima che proprio il 6 dicembre festeggia il titolare san Nicola. Lì il Patriarca Moraglia presiederà la S. Messa alle ore 8.15 circa; nella chiesa di S. Nicolò ci sarà anche la possibilità – per chi lo desidera – di accostarsi al sacramento della riconciliazione. Al termine, a tutti i partecipanti sarà offerta la colazione.
Il pellegrinaggio mariano mensile sarà ancora una volta l’occasione per riunire la comunità diocesana e chiedere a Dio – nella preghiera – nuove vocazioni alla vita consacrata, in particolare al sacerdozio, insieme alla comunità del Seminario patriarcale che garantisce sempre la presenza. Ogni anno, in questo periodo, la comunità pastorale del Lido si riunisce dalle varie parrocchie per celebrare al Tempio votivo una messa nel giorno dell’Immacolata; stavolta la comunità ecclesiale dell’isola convergerà tutta nel pellegrinaggio diocesano di sabato prossimo.
Il Tempio votivo – da cui parte il pellegrinaggio – è sorto nel 1930, per il voto pronunciato dal Patriarca Pietro La Fontaine, nell’Epifania del 1917, che invocò la protezione della Vergine affinché proteggesse la città dagli orrori della guerra; quasi una moderna riedizione della vicenda che portò all’edificazione della basilica della Salute e non è un caso, infatti, che la statua della Madonna posta sulla cupola “guardi” proprio la statua che si trova sulla Basilica del Longhena. Prima di essere trasferito a San Marco, il corpo dello stesso card. La Fontaine trovò riposo in questo tempio-sacrario, insieme alle salme di oltre tremila militari.
 
Info: tel. 041974298 – email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it

 

condividi su