Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 23 gennaio 2013
Sabato 26 gennaio |Appuntamenti diocesani e con il Patriarca:
– Al mattino a Venezia festa di S. Francesco di Sales: messa a S. Marco per i giornalisti e incontro con il Patriarca Moraglia, Dino Boffo e Roberto Papetti
– La sera, da Mestre a Marghera, la marcia e veglia diocesana per la pace con il Patriarca Moraglia; al pomeriggio ‘laboratori di educazione alla pace’ per i giovanissimi
FESTA DEL GIORNALISTI / INCONTRO CON IL PATRIARCA
La mattina di sabato 26 gennaio si rinnova a Venezia il tradizionale momento d’incontro, di preghiera e di riflessione curato dall’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto e con l’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) di Venezia. L’appuntamento si svolgerà alla presenza del Patriarca mons. Francesco Moraglia e sarà aperto, come sempre alla partecipazione dei giornalisti e degli operatori dell’informazione e della comunicazione, in prossimità della festa del patrono dei giornalisti san Francesco di Sales.
Due i momenti previsti: alle ore 10.30 si terrà la celebrazione della S. Messa nella cripta della basilica cattedrale di S. Marco (a presiederla sarà don Sandro Vigani, direttore dell’Ufficio per la pastorale delle comunicazioni sociali); seguirà, intorno alle 11.30, nella vicina sala S. Apollonia (a fianco del museo diocesano) un incontro-dialogo che avrà come ospiti / interlocutori ‘speciali’ il direttore di TV2000 Dino Boffo e il direttore del Gazzettino Roberto Papetti che verranno interpellati, in particolare, attorno ad alcune ‘parole-chiave’ con le quali chi opera nel mondo dell’informazione e della comunicazione deve fare quotidianamente i conti; ad intervistare i due direttori e a coinvolgere poi nella conversazione il Patriarca sarà Giorgio Malavasi, giornalista del settimanale diocesano Gente Veneta.
MARCIA / VEGLIA DIOCESANA PER LA PACE
Si svilupperà inizialmente nella parrocchia di via Piave a Mestre e poi, passando sotto la stazione ferroviaria, culminerà nella chiesa parrocchiale di S. Antonio a Marghera l’edizione 2013 della marcia-veglia diocesana della pace guidata dal Patriarca mons. Francesco Moraglia, in programma la sera di sabato 26 gennaio ed organizzata, come ogni anno, dagli uffici diocesani della pastorale sociale e del lavoro e della pastorale giovanile in collaborazione con Pax Christi. L’iniziativa prenderà spunto dal messaggio del Papa Benedetto XVI per la Giornata mondiale della pace vissuta il 1° gennaio 2013 (sul tema ‘Beati gli operatori di pace’) e ne metterà in evidenza e farà risuonare, nei vari momenti, alcuni passaggi particolarmente significativi.
L’appuntamento, per tutti, è fissato alle ore 19.30 nella chiesa parrocchiale di S. Maria Immacolata di Lourdes a metà di via Piave a Mestre e da qui i partecipanti prenderanno il via per attraversare a piedi i vari pezzi di città, tra Mestre e Marghera, nell’ambito di un percorso che verrà scandito da alcune brevi testimonianze che racconteranno altrettante modalità di essere ‘operatori di pace’: interverranno, in particolare, una persona che opera in un luogo di sofferenza e di cura, un’altra che fa volontariato proprio nell’ambiente della stazione ferroviaria mestrina e perciò a contatto quotidiano con le povertà e le fatiche umane ed infine un volontario dell’ ‘Operazione Colomba’ che viene realizzata in vari contesti internazionali di crisi attraverso azioni nonviolente e di pace. Al termine, la marcia-veglia diocesana per la pace concluderà il suo cammino nella chiesa parrocchiale di S. Antonio a Marghera dove sarà proclamata una lettura evangelica e il Patriarca terrà, quindi, la sua riflessione.
Nel corso del pomeriggio del 26 gennaio, come da recente tradizione, è previsto anche uno speciale appuntamento rivolto in particolare ai giovanissimi delle scuole superiori che, dalle ore 15.00 alle 18.30 e sempre nei locali della parrocchia di S. Maria di Lourdes in via Piave a Mestre, vivranno un momento comune ideato per pensare, condividere e costruire insieme la pace attraverso azioni concrete e sperimentabili attraverso alcuni ‘laboratori’.
Info: tel. 041/974298 – 959999; email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it .