Sabato (23 marzo) a Chirignago la Via Crucis con Patriarca Moraglia e giovani. Domenica 24 inizia la Settimana Santa: processione e messa delle Palme a S. Marco

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Mestre, 22 marzo 2013

Sabato sera a Chirignago la Via Crucis con il Patriarca Moraglia e i giovani

·         La sera del 23 marzo, alle ore 19.00, appuntamento all’interno dell’Istituto Don Orione per convergere poi nella vicina chiesa parrocchiale. Il ricordo dei ‘missionari martiri’

·         Inizia la Settimana Santa: domenica 24, alle ore 10.00, la processione delle Palme in Piazza S. Marco a Venezia e poi la messa in basilica (diretta su Bluradio Veneto fm 88.70 – 94.60)

 

‘Imparate da me’ – una frase di Gesù tratta dal Vangelo secondo Matteo (11, 29) – è lo slogan della Via Crucis di quest’anno organizzata dalla Pastorale giovanile diocesana e in programma, alla presenza del Patriarca mons. Francesco Moraglia, la sera di sabato 23 marzo in terraferma con ritrovo alle ore 19.00 presso l’Istituto Don Orione di Chirignago e chiusura nella vicina chiesa parrocchiale di S. Giorgio.

 

L’appuntamento si svolge alla vigilia della versione ‘diocesana’ della Giornata mondiale della Gioventù che si celebra, appunto, la domenica delle Palme (sul tema ‘Andate e fate discepoli tutti i popoli’ –  Mt 28,19) e, in tale occasione, nel giorno esatto dell’annuale ‘Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri’.

 

Saranno tre, in particolare le figure missionarie che verranno proposte ai giovani veneziani durante la Via Crucis: Shahbaz Bhatti, il politico pakistano cristiano ucciso nel 2011 per aver difeso i connazionali cristiani perseguitati; Christian de Chergé, uno dei monaci cistercensi assassinati nel monastero di Tibhirine in Algeria; Annalena Tonelli, missionaria laica, per 33 anni volontaria in Africa, uccisa nel 2003 da un commando islamico nel centro assistenziale che dirigeva in Somalia. Durante l’ultima stazione saranno poi letti i nomi degli ultimi 12 ‘missionari martiri’, ovvero gli operatori pastorali (10 sacerdoti, una religiosa, una laica) uccisi nel corso del 2012.

 

La meditazione del Patriarca, prevista nella chiesa parrocchiale di S. Giorgio a Chirignago, concluderà questa serata di preghiera promossa tradizionalmente nell’immediata vigilia dell’inizio della Settimana Santa durante la quale – attraverso numerose ed importanti convocazioni – l’attenzione dei fedeli e tutta l’azione liturgica della Chiesa è condotta a ripercorrere e meditare la passione e morte di Gesù in croce per sfociare poi nelle solenni celebrazioni del triduo pasquale che culminano nel rinnovato annuncio della risurrezione di Cristo.

 

Domenica 24 marzo, in particolare, ricorre la ‘domenica delle Palme nella Passione del Signore’: il Patriarca mons. Francesco Moraglia presiederà la solenne processione, con benedizione delle Palme, che prenderà il via alle ore 10.00 direttamente in Piazzetta dei Leoncini (e non, come negli altri anni, in Campo S. Maria Formosa); da qui partirà la processione fino a circa metà di Piazza S. Marco per dirigersi quindi verso l’interno della cattedrale veneziana dove, alle ore 10.30, avrà luogo la S. Messa che sarà trasmessa in diretta da Bluradio Veneto (fm 88.70 – 94.60). 

 

Info: tel. 041/974298 – 959999;  email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it .

 

 

condividi su