Sabato 18 febbraio, ore 12: sorpresa di Carnevale, ‘flash mob’ a San Marco

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 16 febbraio 2012

Sabato 18 febbraio, ore 12: sorpresa di Carnevale, ‘flash mob’ a San Marco

 

L’appuntamento – una sorta di ‘flash mob’ lanciato in queste ore attraverso siti internet e posta elettronica, sms e social network – è fissato per le ore 12.00 di sabato 18 febbraio, davanti alla facciata della basilica di S. Marco a Venezia, nel giorno in cui ricorre la festa liturgica del Beato Angelico (patrono universale degli artisti).

L’evento – aperto a tutti ed organizzato dall’Ufficio beni culturali e turismo del Patriarcato di Venezia con la collaborazione della Pastorale universitaria diocesana – annuncerà la vera e propria ‘sorpresa’ con cui la Chiesa veneziana e la basilica cattedrale di S. Marco intendono ‘partecipare’, in modo originale, al tempo del Carnevale che sta coinvolgendo in questi giorni la città lagunare.

‘Volevamo celebrare la festa del Beato Angelico – spiega Gianmatteo Caputo, direttore dell’Ufficio beni culturali e turismo del Patriarcato di Venezia – coinvolgendo la città e i turisti sul tema della bellezza. Ma appena mi sono reso conto che la data coincideva con il sabato grasso ho pensato che dovevamo cambiare stile e destinatari ed approfittare della presenza di tutti coloro che vengono a Venezia alla ricerca delle belle maschere e ai quali potevamo mostrare una’ Bellezza senza maschera’.

L’evento avrà, perciò, una dimensione ludica e riflessiva insieme e si svolgerà in due momenti, facendo cogliere la bellezza dell’arte.

‘Più di così non possiamo dire – aggiunge don Caputo – circa il flash mob di Carnevale della Chiesa veneziana: aspettiamo tutti sabato 18 febbraio, alle 12.00 esatte, davanti alla basilica di San Marco e ‘ con il naso all’insù’.

 

Info 041/974298 – 959999

Leave a Reply

  • (will not be published)