Riprende la “sosta” pastorale del Patriarca in terraferma: visita a Ca’ Noghera

 

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

  

RIPRENDE LA ‘SOSTA’ PASTORALE DEL PATRIARCA IN TERRAFERMA: VISITA A CA’ NOGHERA

 

Venerdì 6 febbraio riprende la ‘sosta’ del Patriarca e dei suoi collaboratori in terraferma nell’ambito della Visita pastorale avviata nel 2005, a seguito dell’Assemblea ecclesiale svoltasi a San Marco, e accompagnata da quattro precise finalità: la rigenerazione del popolo cristiano, l’educazione al pensiero di Cristo, l’educazione al gratuito e l’apertura alle dimensioni del mondo.

 

Dopo aver toccato il Lido di Venezia, Marghera e il Litorale (Caorle, Eraclea, Jesolo e Cavallino – Treporti), dall’autunno 2007 la Visita pastorale sta facendo tappa a Mestre e in terraferma prima di raggiungere la Riviera ed infine il centro storico di Venezia.

 

‘La Visita pastorale – ha recentemente dichiarato il card. Angelo Scola nel corso del forum organizzato dal settimanale diocesano Gente Veneta per un primo racconto dei cambiamenti provocati dalla Visita, giunta ad oltre metà del suo percorso – è per me una scuola di realismo e di semplificazione, una maggior posizione di ascolto di ciò che lo Spirito sta operando in noi. Io posso documentare il cambiamento avvenuto in me nell’esperienza unitaria dell’amore che Cristo ha evidenziato e i molti segni dei ‘mirabilia Dei’ attraverso le imponenti testimonianze ricevute’. 

 

Nel pomeriggio di venerdì 6 febbraio, alle ore 16.30, il Patriarca si recherà in visita nelle case di alcuni ammalati della piccola comunità parrocchiale di Ca’ Noghera – circa 350 abitanti, il parroco è dal 2002 don Gino Piazzon – e poi incontrerà gli ospiti di ‘Casa Amelia’ (una realtà di accoglienza che offre assistenza domiciliare integrata a persone in Hiv / Aids). Alle 18.00, in parrocchia, è prevista la riunione del Consiglio Pastorale Parrocchiale allargato.

 

Domenica 8 febbraio, alle ore 9.00, il card. Scola presiederà la messa per tutta la comunità di Ca’ Noghera nella chiesa parrocchiale di S. Caterina.

 

Nelle settimane successive il Patriarca e i suoi collaboratori proseguiranno la ‘sosta’ pastorale nel vicariato di Favaro – Altino raggiungendo le parrocchie di Altino, Quarto d’Altino, Portegrandi e Dese. Da domenica 1 marzo, inoltre, cominceranno – con un momento solenne di preghiera nella chiesa parrocchiale di Chirignago – le tappe della Visita pastorale nel vicariato della Castellana che si concluderanno entro la fine del mese di maggio.

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)