Come i ragazzi “vedono” gli adulti e si rapportano con il disagio familiare o i problemi derivanti da alcol e droga: saranno questo gli argomenti dibatutti nel corso dell’incontro promosso dall’Osservatorio per i giovani e le famiglie di Jesolo nella serata di giovedì 22 febbraio, alle ore 20.30 presso l’Auditorium Vivaldi di Jesolo Lido, alla presenza del Patriarca card. Angelo Scola che prosegue così la Visita pastorale sul litorale.
L’appuntamento, aperto a tutti, s’intitolerà “Pierino mette gli adulti nel mirino. I ragazzi ci osservano…” ed è particolarmente rivolto al mondo dell’educazione e della scuola, ai giovani e alle famiglie. Durante l’incontro saranno, infatti, presentati i dati raccolti in questi mesi nel corso di un’indagine condotta nelle terze medie degli istituti scolastici di Jesolo e Cavallino – Treporti: su questi risultati e su come i ragazzi “vedono” il mondo degli adulti si aprirà quindi il dialogo con il Patriarca. L’Osservatorio – istituito alcuni anni fa e sostenuto dalle parrocchie di Jesolo – rappresenta un punto d’incontro e di dialogo tra i vari soggetti che, sul territorio, operano in campo educativo e sociale: le scuole, il Comune, l’Asl, le associazioni sportive e di volontariato, le realtà ecclesiali ecc.
Nel pomeriggio di venerdì 23 febbraio il Patriarca si recherà, alle ore 15.30, nella scuola elementare ‘C. Colombo’ di Jesolo dove incontrerà gli insegnanti, gli alunni e i loro genitori. Alle 16.45 farà quindi tappa all’Ospedale civile di Jesolo. Inizierà poi la ‘sosta’ del card. Scola nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù a Jesolo Lido: la comunità, che raggruppa oltre 2.800 persone residenti, è guidata dal 1995 dal parroco don Italo Sinigaglia. Alle ore 18.00 il Patriarca visiterà alcuni ammalati nelle case e alle 20.00 incontrerà il Consiglio pastorale parrocchiale allargato a catechisti ed animatori
Sabato 24 febbraio alle ore 11.00, nell’oratorio della parrocchia del Sacro Cuore, si terrà l’incontro del Patriarca con tutti gli operatori turistici del vicariato di Jesolo e cioè gli albergatori e i gestori delle numerose attività turistiche e commerciali (agenzie, ristoranti, negozi ecc.).
Domenica 25 febbraio, alle ore 10.00 nella chiesa dedicata al Sacro Cuore di Gesù, il card. Scola presiederà la S. Messa per la locale comunità e, di seguito, incontrerà i vari gruppi operanti in parrocchia.
Ragazzi, adulti e disagio familiare: incontro a Jesolo con il Patriarca. Gli appuntamenti della Visita pastorale nel fine settimana
Leave a Reply