‘Raccontare l’amore’: convegno triveneto per ‘accompagnatori al matrimonio’ (domenica 19 aprile 2009 – Istituto S. Marco / Mestre)

 

Conferenza Episcopale Triveneta

Ufficio stampa

 

Venezia, 17 aprile 2009

 

‘Raccontare l’amore’: convegno triveneto per ‘accompagnatori al matrimonio’

In programma domenica 19 aprile (ore 14.30-18.30) all’Istituto San Marco di Mestre per iniziativa della Commissione Famiglia e Vita della Conferenza Episcopale Triveneta

  

Si svolgerà domenica 19 aprile, dalle ore 14.30 alle 18.30, all’Istituto Salesiano San Marco di Mestre (Venezia) il terzo convegno triveneto per accompagnatori delle coppie che si preparano al matrimonio, organizzato dalla Commissione per la Famiglia e la Vita della Conferenza Episcopale Triveneta. Tema dell’incontro sarà ‘Raccontare l’amore… La prospettiva narrativo-autobiografica negli itinerari di preparazione al matrimonio’.

 

‘Raccontare l’amore…’ vuole essere un’occasione di confronto tra gli accompagnatori (sposi, sacerdoti e laici) delle coppie che si orientano al matrimonio. Interverrà uno dei maggiori esperti nel campo della pedagogia della formazione ecclesiale: Pio Zuppa, professore incaricato di teologia pastorale nella Facoltà Teologica Pugliese e direttore dell’Ufficio catechistico diocesano di Lucera (Foggia). Il convegno verrà introdotto dal saluto di mons. Ovidio Poletto, vescovo di Concordia-Pordenone e delegato della CET per la Commissione per la Famiglia e la Vita

 

E’ questo il terzo momento di un cammino che, partendo dal confronto con le diverse esperienze diocesane, ha visto prima l’approfondimento del ‘senso ecclesiale’ dei percorsi  di preparazione al matrimonio (‘Beati gli invitati al banchetto di nozze’, 2006) e quindi la rielaborazione di proposte basate sull’accompagnamento (‘In cammino assieme a loro’, 2007). Con questo terzo appuntamento si intende ora evidenziare alcuni aspetti metodologici per favorire il coinvolgimento delle coppie che condividono l’itinerario di preparazione al sacramento del matrimonio. In particolare si porrà risalto alla prospettiva narrativo-autobiografica: contano moltissimo cioè le storie personali, la vicenda di coppia, il cammino di gruppo, il contesto ecclesiale e quello socio-culturale in cui si vive.

 

Durante i lavori del convegno si offrirà ai partecipanti l’opportunità di entrare nel vivo della metodologia narrativo-autobiografica proponendo anche alcuni momenti di sperimentazione diretta.

 

Per ulteriori informazioni: 338-9390391 / 333-7626370

Leave a Reply

  • (will not be published)