Quando comincia e finisce la vita dell’uomo? Bioetica e genetica, nuove scoperte e domande fondamentali. Il Patriarca interviene al convegno del San Camillo (giovedì 14 settembre – ore 18.30)

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Venezia, 13 settembre 2006
Quando comincia e finisce la vita dell’uomo? Bioetica e genetica, nuove scoperte e domande fondamentali Giovedì 14 settembre (ore 18.30) il Patriarca card. Angelo Scola interverrà, con una ‘lectio magistralis’, al convegno scientifico dell’Istituto San Camillo al Lido di Venezia
Il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola parteciperà domani ai lavori dell’importante convegno di aggiornamento organizzato dall’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) San Camillo sul tema “Aspetti innovativi della riabilitazione neurologica: implicazioni bioetiche” in programma presso la sala convegni dello stesso Ospedale San Camillo (Via Alberoni, 70 – Lido di Venezia) nei giorni di giovedì 14 e venerdì 15 settembre.
La bioetica e la genetica, il valore della vita umana dal momento della nascita a quello della morte, la libertà e la responsabilità della ricerca scientifica davanti alle ultime scoperte, le questioni e i nuovi interrogativi oggi emergenti su come stabilire l’origine e la fine della vita: su questi temi si svilupperà l’intervento del Patriarca che è previsto alle ore 18.30 di giovedì 14 settembre. Si tratterà di una lectio magistralis intitolata “Aspetti innovativi della riabilitazione neurologica: fondamenti antropologici delle implicanze bioetiche”.
E’ significativo, poi, che tale riflessione avverrà nel contesto di una realtà medico-scientifica – l’Istituto San Camillo – di primissimo livello in Italia e nel mondo. Riconosciuto per la grande valenza nella riabilitazione neurologica (con trattamento diversificato per i singoli pazienti), l’anno scorso ha ottenuto dal Ministero della Salute il riconoscimento Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico). Da anni, infatti l’Ospedale San Camillo svolge un’ampia attività di ricerca scientifica in ambito neuroriabilitativo in collaborazione con varie istituzioni nazionali e internazionali tra cui la Clinica Neurologica dell’Università di Padova e il Massachusetts Institut of Technology di Boston; l’attività scientifica si snoda in diversi ambiti: neurobiologia sperimentale e clinica, neurofisiologica clinica, neurofarmacologia e riabilitazione, telemedicina, riabilitazione neuropsicologica e comportamentale, tecnologie innovative e riabilitazione.
Il convegno si aprirà alle ore 15.00 di giovedì 14 settembre affrontando l’approccio neurologico del tema; alle 18.00 è prevista la cerimonia di apertura alla presenza di numerose autorità tra le quali il ministro della Salute Livia Turco, il presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan, il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Enrico Garaci, il sindaco di Venezia Massimo Cacciari e il direttore dell’Ulss Veneziana Antonio Padoan. Venerdì 15 settembre, il convegno proseguirà per l’intera giornata toccando prima l’approccio farmacologico e poi quello riabilitativo del tema in oggetto.

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)