Quali giovani per quale futuro: i giovani visti dal mondo del lavoro. Sabato 21 aprile, alle ore 9.30 presso l’Auditorium della Provincia a Mestre, alla presenza del Patriarca Moraglia

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Mestre, 19 aprile 2012

 

Quali giovani per quale futuro: i giovani visti dal mondo del lavoro

·         Sabato 21 aprile, alle ore 9.30 presso l’Auditorium della Provincia (Via Forte Marghera, 191 – Mestre), la presentazione al pubblico della ricerca e in differita poi su Telechiara.

·         Parteciperà il Patriarca di Venezia mons Francesco Moraglia

 

Sarà presentata sabato 21 aprile, a partire dalle ore 9.30 presso l’Auditorium della Provincia in via Forte Marghera a Mestre, la ricerca ‘Quali giovani per quale futuro. Dalla formazione all’occupazione: i giovani visti dal mondo lavoro’ promossa in questi mesi dalla Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato di Venezia. A quest’iniziativa pubblica, insieme ad alcune classi delle scuole superiori ed esponenti di istituzioni ed organizzazioni socio-economiche del territorio veneziano, interverrà il Patriarca mons. Francesco Moraglia.

 

L’intera mattinata sarà seguita e ripresa da Telechiara che trasmetterà l’evento venerdì 27 aprile p.v. alle ore 21.00 – sul canale 14 del digitale terrestre – in una puntata speciale del talk ‘Fatti Nostri – La Piazza’.

 

All’iniziativa del 21 aprile, strutturata in diversi momenti, parteciperanno attivamente alcune classi delle scuole superiori (Massari / Parini / Giovanni Paolo I ‘ Marcianum / Enaip Mirano) che si confronteranno con i temi rilevati dalla ricerca. Ci saranno anche alcuni sketch dei comici Marco e Pippo nonché brevi videointerviste realizzate sempre sull’argomento. Interverranno nel dibattito, accanto a vari esponenti del mondo del lavoro ed organizzazioni sociali ed economiche del territorio veneziano:

  • mons. Fabio Longoni, responsabile Pastorale sociale e lavoro del Patriarcato di Venezia;

  • Roberto Crosta, segretario generale della Camera di Commercio di Venezia;

  • Alessandro Rosina, docente dell’Università Cattolica di Milano;

  • Valeria Benvenuti, ricercatrice della Fondazione Leone Moressa.

Nell’ultima parte della mattinata sono fissati gli interventi del Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia e dell’Assessore al Lavoro della Provincia di Venezia Paolino D’Anna.

 

Come è nata questa ricerca? Tutto parte dal fatto che una rete di soggetti socio-economici ed istituzionali del territorio veneziano, messi insieme dalla Pastorale sociale e del lavoro del Patriarcato di Venezia e coordinati dalla Fondazione Leone Moressa, ha affrontato ed approfondito in questi mesi – in modo innovativo e ‘partecipato’ (secondo il metodo della democrazia deliberativa) – il legame dei giovani con il mondo del lavoro e le politiche di sviluppo necessarie per uscire dall’attuale situazione di crisi e che coinvolgono varie realtà: dalla famiglia alla scuola, dall’università al mondo del lavoro, il campo dell’orientamento e della formazione ecc. Ne è uscito uno studio pubblicato da Marcianum Press ed intitolato ‘Quali giovani per quale futuro’ che raccoglie ora il lavoro svolto, diffonde e condivide il percorso di analisi effettuato, gli interventi di ‘testimoni privilegiati’ ed alcune linee d’azione condivise dai vari ‘attori’ interpellati ed operanti nel territorio veneziano.

 

Al termine dell’incontro, inoltre, il Patriarca consegnerà i diplomi ai corsisti che hanno completato il percorso formativo del Master Mega in Gestione Etica d’Azienda.

 

Info 041/974298 – 959999

 

condividi su