Quale Nordest incontra il Papa? I settimanali diocesani rispondono insieme. Seconda edizione comune, in abbinata ai periodici dell’area triveneta, a pochi giorni dall’arrivo di Benedetto XVI

Papa a Nordest / Conferenza Episcopale Triveneto

Ufficio stampa

 

Comunicato n. 12/2011 (29 aprile 2011)

 

Quale Nordest incontra il Papa? I settimanali diocesani rispondono insieme

Seconda edizione comune, in abbinata ai periodici diocesani dell’area triveneta, a pochi giorni dall’arrivo di Benedetto XVI ad Aquileia e Venezia

 

Quale Nordest accoglierà Benedetto XVI il 7 e l’8 maggio prossimi? E’ la domanda a cui cerca di rispondere il secondo numero speciale e comune dei  quindici settimanali diocesani triveneti dedicato alla prossima visita del Papa ad Aquileia e Venezia, in uscita in tutte le diocesi in queste ore. L’obiettivo è stato quello di approfondire il significato della visita del Santo Padre a Nordest inquadrandola nel contesto ecclesiale, civile, sociale, economico e culturale di questa porzione d’Europa.

 

Si parla tra l’altro di Mitteleuropa, Alpe Adria e di un territorio molto vasto e che oggi può trovare nuovo slancio proprio a partire dalla visita di Benedetto XVI. Le voci di due vescovi, i cardinali Bozanić da Zagabria e Schönborn da Vienna, lo confermano. Altre voci, dal mondo dell’economia e del lavoro, in Veneto, in Alto Adige e in Friuli Venezia Giulia, provano a delineare i possibili sviluppi futuri di questo ‘Nordest allargato’.

 

Si tratta di quaranta pagine complessive, per un’edizione stampata in 200mila copie, distribuite agli abbonati e poi a tutti coloro che parteciperanno ai vari momenti della visita di Benedetto XVI ad Aquileia e a Venezia. Sono gli stessi vescovi della Conferenza episcopale triveneta a dare il benvenuto, attraverso questa edizione speciale, a Benedetto XVI: ‘Ci disponiamo ad accogliere il Papa nella fede e ad ascoltare la parola illuminante che ci rivolgerà’, scrivono infatti nel saluto pubblicato in italiano, tedesco, croato, sloveno, ladino e friulano.

 

‘L’orizzonte della Visita’ scandisce poi la prima parte del ‘dorso’ comune: è una sezione che introduce i lettori al cuore di questo specialissimo appuntamento, che inizia ad Aquileia, la chiesa madre da cui la cristianità si diffuse nel Nordest, valicando gli attuali confini. E poi si prosegue con la messa dell’8 maggio a San Giuliano, il momento culminante della visita a Nordest.

 

La terza parte del numero speciale è dedicata a Joseph Ratzinger, alla sua umanità con l’intervista esclusiva a Peter Seewald, che ha avuto il privilegio di intervistare il Pontefice ricavandone un libro, e poi il ‘dietro le quinte’ di ogni visita papale, con l’intervista al portavoce della Sala Stampa Vaticana padre Federico Lombardi, per concludere con il Magistero del Papa sul primato di Pietro. In coda, infine, un ‘alfabeto’ della visita di Benedetto XVI con informazioni, curiosità, indicazioni utili per tutti coloro che il 7 e l’8 maggio prossimi vorranno accogliere il Santo Padre a Nordest.

 

 

Ufficio stampa: tel. 041/974298 ‘ email: ufficiostampa@ilpapaanordest.it

condividi su