Quale cinema in un mondo ‘meticcio’? Il Patriarca Scola in dialogo con gli operatori del cinema (Venezia, 7 settembre 2006)

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Venezia, 6 settembre 2006
Quale cinema in un mondo ‘meticcio’? Il Patriarca Scola in dialogo con gli operatori del cinema L’appuntamento con il Patriarca di Venezia è fissato per domani, giovedì 7 settembre, alle ore 18.00 nella sede della Curia (Calle degli Albanesi ‘ S. Marco 4264)
Nei giorni della Mostra del Cinema, attualmente in corso al Lido di Venezia, il Patriarca card. Angelo Scola incontra nel pomeriggio di giovedì 7 settembre, alle ore 18.00, presso la sede della Curia Patriarcale (ingresso da Calle degli Albanesi ‘ S. Marco 4264) i membri della Giuria Internazionale Signis (ex Ocic), delle varie associazioni cattoliche di critica cinematografica e gli operatori del mondo del cinema presenti nella città lagunare. L’incontro si incentrerà quest’anno sulle nuove sfide che ha davanti il cinema, forma d’arte “globale”, capace di intercettare le problematiche emergenti di un mondo oggi protagonista di un processo di mescolamento di culture e civiltà come mai era avvenuto prima. Un processo a volte doloroso che tocca momenti drammatici, di scontro e violenza, ma che offre anche segnali di speranza per l’umanità.
L’incontro si svilupperà nella forma di un dialogo aperto tra il Patriarca e gli operatori presenti e sarà introdotto da mons. Dario Edoardo Viganò, responsabile del settore Cinema e Spettacolo della Cei nonché presidente dell’Ente dello Spettacolo, e don Renato Mazzuia, incaricato diocesano per il settore arte cinematografica. Seguirà il dialogo del Patriarca con i presenti. In calce, alcune note esplicative sulla giuria internazionale Signis e sull’Ente dello Spettacolo che ha appena assegnato il Premio Bresson 2006 al regista cinese Zhang Yuan.

Info 041/959999

Giuria Signis
La Giuria internazionale Signis, Associazione Cattolica Mondiale per la Comunicazione, è presente a tutti i festival internazionali del settore, tale Giuria assegna ogni volta un premio speciale ad uno dei film presentati nel corso della rassegna e che si sia particoramente distinto sia per le qualità formali che per i valori umani e cristiani in esso trattati.
L’Ente dello Spettacolo
L’Ente dello Spettacolo svolge attività di editoria tradizionale ed elettronica, organizza eventi culturali, convegni, festival e anteprime cinematografiche; realizza e pubblica la Rivista del Cinematografo che, nata nel 1928, è la più antica del settore e il sito www.cinematografo.it, punto di riferimento per professionisti, studiosi e appassionati di cinema; è titolare del più grande archivio digitale europeo del cinema mondiale, con circa 50.000 schede filmografiche.

Il Premio Bresson
Giunto nel 2006 alla settima edizione e organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con Opus, 01 Distribution, Air One, Coming Soon e con il contributo della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Istituto Luce, il premio viene assegnato ogni anno dalla direzione del Festival Tertio Millennio dell’Ente dello Spettacolo e dalla Rivista del Cinematografo, dopo aver sentito il parere del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e del Pontificio Consiglio della Cultura.
Il Premio Robert Bresson è attribuito a un personaggio che abbia dato una testimonianza importante, per sincerità e intensità, del difficile cammino alla ricerca del significato spirituale della nostra vita.
Quest’anno ad essere premiato, direttamente dal presidente del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali mons. John Patrick Foley, è stato il regista cinese Zhang Yuan.
Nelle passate edizioni, il riconoscimento è stato consegnato tra gli altri a Giuseppe Tornatore, Manoel de Oliveira, Theo Angelopoulos, Krzysztof Zanussi, Wim Wenders e Jerzy Stuhr.

Leave a Reply

  • (will not be published)