Prossimi appuntamenti Patriarca Scola: Marghera, Caorle e convegno Caritas

Il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola riprende in questi giorni la “sosta” della Visita Pastorale in corso nel Vicariato di Marghera. In particolare domani, giovedì 20 aprile, alle ore 16.45 visiterà il Commissariato di Marghera della Polizia di Stato in via Cosenz e poi si recherà nella sede della Municipalità per incontrare alcuni rappresentanti del mondo della scuola (insegnanti, personale ausiliario e amministrativo, rappresentanti dei genitori dei locali circoli didattici). In serata, alle 20.45 e presso la sala consiliare della Municipalità, è poi previsto l’incontro del Patriarca con i rappresentanti della Municipalità e con la cittadinanza di Marghera. Due importanti appuntamenti caratterizzeranno, poi, la giornata di domenica 23 aprile:
– al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino si terrà l’annuale convegno della Caritas veneziana sul tema ‘I tuoi precetti tu hai impartito perché diventino sangue e vita’: alle 9.30 è programmato l’intervento del Patriarca di Venezia card. Angelo Scola seguito da un momento di dialogo con l’assemblea. Nella seconda parte della mattinatasaranno presentate tre ‘esperienze comunitarie d’amore’ per raccontare altrettante (e specifiche) attenzioni: verso la salute mentale con l’intervento della comunità monastica di Marango di Caorle, le donne con figli in stato di difficoltà nella testimonianza della Casa Famiglia S. Pio X di Venezia, i bambini del mondo con l’esperienza della sezione veneziana dell’associazione Amici dei Bambini. Nel pomeriggio continuerà la riflessione sul tema della giornata con l’intervento del sacerdote diocesano don Gianni Manziega ed il successivo dibattito. Alle 16.30 il convegno della Caritas si concluderà con la celebrazione della S. Messa che sarà presieduta dal vicario episcopale per l’azione sociale e caritativa mons. Angelo Centenaro;
– nella stessa domenica, inoltre, si svolgerà il grande pellegrinaggio e festa diocesana dei ragazzi delle medie all’insegna dello slogan “Nuovi dentro… fratelli fuori!”: ne sono attesi in 1.500 a Caorle dove il primo appuntamento è fissato per la messa di mezzogiorno nel Duomo di S. Stefano presieduta dal Patriarca di Venezia card. Angelo Scola. Subito dopo una breve processione porterà i ragazzi in pellegrinaggio al santuario della Madonna dell’Angelo e da lì, dopo un momento libero per il pranzo, comincerà il pomeriggio all’insegna della musica e delle iniziative proposte dagli stand interattivi e musicali all’interno del Palaexpomar, sempre a Caorle. La chiusura della giornata è prevista attorno alle ore 17.30.

Ufficio Stampa Patr. VE
Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)