Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 9 aprile 2009
Preghiera, musica e bellezza a San Marco
Una ‘sosta’ in venerazione delle reliquie della Passione di Cristo nella sera del venerdì santo; appuntamento alle ore 21.00 nella basilica cattedrale di San Marco a Venezia, sarà presente il Patriarca card. Angelo Scola
Un intenso momento di riflessione e ascolto, tra musica e bellezza dell’arte, e soprattutto in preghiera davanti alle reliquie della Passione, nella sera del giorno – il Venerdì Santo – che ricorda la morte di Gesù Cristo: è la proposta rivolta a tutti, residenti ed ospiti della città, dalla Chiesa veneziana per venerdì 10 aprile, alle ore 21.00, nella basilica cattedrale di S. Marco. A questa singolare ‘sosta’ di preghiera in venerazione delle preziose reliquie – intitolata ‘Fulget crucis mysterium’ – parteciperà il Patriarca card. Angelo Scola.
Il venerdì santo, soprattutto nelle Chiese orientali, è dedicato all’adorazione della Croce. A Venezia, nella basilica marciana, dalla metà del 1200 in poi fu praticata una caratteristica forma di pietà in parte liturgica in parte popolare. Essa avveniva alla sera del venerdì santo, in due tempi: nel primo venivano presentate ai fedeli, tra pallide luci e il canto di alcune antifone, le reliquie della Passione e Morte del Signore, trasferite in San Marco da Costantinopoli dopo la quarta Crociata del 1204; in un secondo tempo queste erano recate in processione lungo la basilica tra il silenzio dei fedeli che la gremivano da ogni parte.
Questa antica tradizione viene ora riproposta con l’invito a pregare, in cattedrale, davanti alle principali reliquie che saranno esposte sull’iconostasi dell’altare maggiore, in ricordo del mistero della morte di Gesù Cristo, Figlio di Dio.
Le più importanti reliquie presenti in Basilica di San Marco sono:
– una reliquia del manto di porpora che avvolse Gesù
– una reliquia della colonna addosso alla quale venne flagellato
– una reliquia della corona di spine
– una reliquia della croce e del sangue di Cristo
– un chiodo della croce
– una reliquia della canna con cui gli venne offerto da bere
– una reliquia del sangue di Cristo
Durante la processione e venerazione delle reliquie saranno eseguiti alcuni brani polifonici da parte della Cappella Marciana diretta dal Maestro Marco Gemmani.
In precedenza, alle ore 18.00 (con trasmissione in diretta su Bluradio Veneto: fm 88.70 – 94.60 – 100.05), il Patriarca presiederà sempre a San Marco l’azione liturgica della Passione e Morte del Signore; saranno presenti tra gli altri l’Ordine di Malta, i Cavalieri del Santo Sepolcro, le Arciconfraternite e le Scuole Grandi della città).