Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 2 dicembre 2011
Sabato pomeriggio di grande festa a S. Marco (ore 17.30):
– inaugurazione del restauro delle statue dei profeti in Cappella Zen
– accensione albero di Natale e benedizione presepe in Piazzetta dei Leoncini
Sarà un sabato pomeriggio di grande festa quello in programma a S. Marco il 3 dicembre: alle ore 17.30, infatti, si procederà all’inaugurazione ufficiale del restauro delle statue dei quattro profeti della Cappella Zen nella basilica cattedrale di S. Marco (ingresso da Piazzetta dei Leoncini).
Interverranno nell’occasione il presidente di Fondaco Enrico Bressan, il presidente di Thun Spa conte Peter Thun, il delegato patriarcale per la basilica di S. Marco mons. Antonio Meneguolo e il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni.
L’avvenuto restauro conservativo delle statue dei profeti (Abacuc, Davide, Sofonia e Zaccaria) poste nella Cappella Zen – situata in uno degli angoli più belli della cattedrale marciana: la ‘Porta da Mar’, un tempo entrata principale – è stato reso possibile grazie al progetto di Fondaco che si occupa di promuovere l’impegno di soggetti privati a favore del patrimonio artistico della città ed in particolare per la sensibilità e il finanziamento dell’azienda Thun di Bolzano, nota per i suoi oggetti in ceramica dipinta ed oggi ‘mecenate’ di tale restauro.
A seguire, è prevista l’accensione dell’albero di Natale e la benedizione del presepe – realizzati in Piazzetta dei Leoncini – con esibizione dei bambini del Coro Pueri Cantores, del Laboratorio Falier e della Compagnia La Stanza.
Info 041/974298 – 959999