Per una ‘gestione etica’ dell’azienda: nuova edizione del Master d’eccellenza. Conferenza stampa di presentazione: mercoledì 8 luglio, ore 12.00, nella sede di Mestre della Camera di Commercio

 

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Mestre, 6 luglio 2009

  

Per una ‘gestione etica’ dell’azienda: nuova edizione del Master d’eccellenza

Conferenza stampa di presentazione: mercoledì 8 luglio, alle ore 12.00, nella sede di Mestre della Camera di Commercio (via Forte Marghera, 151)

 

La ‘gestione etica’ come risorsa fondamentale per la crescita e la competitività di un’impresa o di un’organizzazione pubblica, privata e non profit: è il ‘cuore’ del Master d’eccellenza in ‘Gestione etica d’azienda’ (MEGA) giunto alla terza edizione ed organizzato dalla Fondazione Studium Generale Marcianum con il contributo scientifico e didattico della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano e la collaborazione di numerose organizzazioni e realtà economiche e sociali del territorio veneziano. Obiettivo del Master è, infatti, quello di formare la figura professionale del ‘Business & Ethic Manager’ e far acquisire a persone che già ricoprono ruoli di responsabilità delle competenze utili alla propria organizzazione per affrontare le nuove ‘sfide etiche’ e le sempre più complesse situazioni che il mercato propone.

 

Per presentare finalità e contenuti del prossimo Master – giunto alla terza edizione – è fissato un incontro con gli operatori della stampa per mercoledì 8 luglio 2009, alle ore 12.00, presso la sede di Mestre (1° piano – Sala Giunta) della Camera di Commercio di Venezia in via Forte Marghera, 151.

 

Interverranno alla conferenza stampa:

  • Dott. Roberto Crosta Segretario Generale della CCIAA di Venezia
  • Mons. Fabiano Longoni Condirettore del Master MEGA e delegato all’Azione Sociale del Patriarcato di Venezia
  • Dott. Fabio Poles Segretario Generale della Fondazione Studium Generale Marcianum
  • Dott. Francesco Pivotti Responsabile dell’organizzazione del Master MEGA
  • Dott. Mauro Toniolo Quality Manager Fondazione Banca degli Occhi Veneto Onlus (sta frequentando la II^ edizione del Master)
  • Geom. Massimiliano Demartin Presidente del Collegio dei Geometri della Provincia di Venezia (ha frequentato la I^ edizione del Master)

Sarà questa, inoltre, l’occasione per fare un bilancio delle prime due edizioni del Master –  attraverso la ‘testimonianza’ di alcune persone che vi hanno appena preso parte – e per rilanciare la questione del rapporto tra etica ed economia, uno dei punti centrali della nuova enciclica del Papa ‘Caritas in veritate’ di imminente pubblicazione.

 

La Camera di Commercio di Venezia – da sempre sensibile al tema della responsabilità sociale delle imprese – non solo è uno dei partners che collaborano alla realizzazione del Master ma, soprattutto, fa parte in qualità di socio sostenitore della ‘Fondazione Studium Generale Marcianum per la promozione di studi e ricerche’ che, dal gennaio 2008, gestisce interamente le attività del polo pedagogico, accademico e di ricerca fondato dal Patriarcato di Venezia.  

 

La presenza degli operatori della stampa sarà perciò particolarmente gradita.

 

Info 041/959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)