Pellegrini veneziani a Gerico e Gerusalemme

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Gerusalemme, 8 novembre 2011

 

Pellegrini veneziani a Gerico e Gerusalemme

 

 

I 700 pellegrini veneziani in Terra Santa, accompagnati dall’amministratore apostolico mons. Beniamino Pizziol, sono giunti stasera a Gerusalemme.

 

Dopo un paio di giorni trascorsi in Galilea ed in particolare a Nazareth e sul lago di Tiberiade, il pellegrinaggio diocesano – ultimo atto della Visita pastorale – ha fatto tappa stamattina sulle rive del Giordano per il rinnovo delle promesse battesimali e poi a Gerico per visitare la scuola S. Maria di Gerico retta da suore francescane ma nata, più di 50 anni fa, per volontà dell’allora vescovo ausiliare di Venezia mons. Olivotti: oggi accoglie 640 bambini e ragazzi – quasi tutti di famiglie musulmane – dall’asilo alle superiori.

 

Nell’occasione il direttore dell’ Ufficio missionario diocesano don Paolo Ferrazzo ha annunciato che questa scuola, sostenuta da tempo da varie realtà del Patriarcato e in particolare dal card. Cè e dai partecipanti agli esercizi spirituali diocesani, diverrà ora a tutti gli effetti una missione diocesana che il Patriarcato si impegna a sostenere e promuovere ulteriormente.

 

“In questa scuola – ha detto il vescovo Pizziol – si esprime l’amore vero, al di là di ogni differenza o divisione. E questo amore vero suscita sempre altro amore. Ecco anche il senso del nostro pellegrinaggio qui”.

 

Nei prossimi giorni i 700 pellegrini veneziani visiteranno Gerusalemme e Betlemme e saranno raggiunti anche dall’arcivescovo di Milano (e già Patriarca di Venezia) card. Angelo Scola.

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)