Pellegrinaggio mariano a Zelarino con il Patriarca, nel segno dell’Immacolata

Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Mestre, 5 dicembre 2013
Pellegrinaggio mariano a Zelarino con il Patriarca, nel segno dell’Immacolata
 
·        La mattina di sabato 7 dicembre, con ritrovo alle ore 7.30, condurrà dalla casa dei Missionari Saveriani alla chiesa parrocchiale di via Castellana
·        Domenica 8 dicembre, nella basilica di S. Marco a Venezia (ore 10.30), il Patriarca accoglie la ‘candidatura’ al sacerdozio di due giovani seminaristi
 
Si svolgerà di buon mattino, alla vigilia della solennità dell’Immacolata Concezione di Maria e attraversando le strade di Zelarino, il pellegrinaggio mariano guidato dal Patriarca Francesco e proposto mensilmente nelle varie zone della Diocesi di Venezia.
L’appuntamento è fissato alle ore 7.30 di sabato 7 dicembre presso l’Istituto dei Missionari Saveriani, in via Visinoni 16, a Zelarino (proprio di fianco al Centro pastorale card. Urbani). Da lì, in processione e recitando il rosario, si affiancherà il Centro Urbani per uscire in via Visinoni; si percorreranno quindi le vie Tominz e Grigoletti per raggiungere via Castellana, svoltare poi in via Tiepolo e proseguire per via Rubens fino al campo parrocchiale e alla chiesa di Zelarino. Qui il Patriarca celebrerà l’eucaristia, alle 8.15 circa; al termine si consumerà la colazione insieme. Chi raggiungerà Zelarino con mezzi propri, potrà parcheggiare l’auto presso il Centro Urbani o in altre aree di sosta pubbliche o della parrocchia (accesso da via Tiepolo o via Scaramuzza).
La chiesa parrocchiale di Zelarino è intitolata sia a S. Vigilio – secondo una più antica tradizione -che a Maria Immacolata: nella seconda metà del XIX secolo, infatti, ingrandita la chiesa del paese e giunto il momento di riconsacrarla, si aggiunse la nuova intitolazione mariana che sottolineava il dogma dell’Immacolata Concezione proclamato pochi anni prima, nel 1854, da Pio IX. 
Insieme al Patriarca e ai fedeli parteciperà, come di consueto, al pellegrinaggio mariano la comunità del Seminario; si pregherà, infatti, anche per chiedere a Dio nuove vocazioni alla vita consacrata e, in particolare, al sacerdozio.
 
E proprio il giorno dopo, domenica 8 dicembre (solennità dell’Immacolata Concezione di Maria e seconda domenica di Avvento), durante la messa solenne delle ore 10.30 che verrà celebrata nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia, il Patriarca mons. Francesco Moraglia accoglierà la ‘candidatura’ al sacerdozio di due giovani studenti del III anno del Seminario: sono Francesco Andrighetti, 22 anni, di Mestre e Steven Ruzza, 26 anni, di Caorle.
 
 
Info: tel. 041/974298 ‘ email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it .

 

Leave a Reply

  • (will not be published)