Patriarcato, Giovanni Paolo I e Cavanis: incontro oggi a Venezia sul nuovo polo educativo

Patriarcato di Venezia

Fondazione Giovanni Paolo I di Venezia

Congregazione della Scuole di Carità – Istituto Cavanis

 

COMUNICATO STAMPA

 

Il Patriarca mons. Francesco Moraglia ha incontrato questo pomeriggio a Venezia il Superiore generale dei Cavanis padre Alvise Bellinato. Alla seconda parte dell’incontro hanno partecipato anche mons. Dino Pistolato, delegato patriarcale per gli affari economici, il dott. Marco Agostini, presidente della Fondazione Giovanni Paolo I, l’Economo generale dei Cavanis padre Gigi Pennacchi e il preside dell’Istituto Cavanis di Venezia prof. Claudio Callegaro.

 

Diocesi di Venezia, Fondazione Giovanni Paolo I e Padri Cavanis confermano congiuntamente l’impegno e riaffermano la validità della collaborazione attivata in questi mesi per dare vita, dalla fruttuosa sinergia delle migliori esperienze formative sin qui maturate tra Fondazione Giovanni Paolo I e Istituto Cavanis di Venezia, ad un nuovo e più solido polo educativo cristianamente ispirato nel cuore della città. Tale polo diverrà luogo e strumento privilegiato della pastorale educativa e scolastica della Diocesi a cui la Congregazione dei Padri Cavanis intende aderire offrendo convinta e piena collaborazione.

 

Fondazione Giovanni Paolo I e Istituto Cavanis ribadiscono, inoltre, le linee portanti della fusione in atto tra i due istituti scolastici, confermando tra l’altro la sede alla Salute per le attuali classi di prima e seconda media nonché delle attuali terze e quarte del liceo, la più ampia continuità nell’esperienza didattica e nel corpo docente nonché il sostegno, da parte del Patriarcato, per l’odierna quota della retta per coloro che provengono dal Giovanni Paolo I. Nei prossimi giorni, inoltre, cominceranno incontri specifici per classi, coordinati da entrambe le realtà scolastiche, al fine di presentare e far conoscere direttamente il nuovo polo.

 

E’ stata perciò sottolineata l’importanza di dare massimo sostegno e convinta adesione a tale progetto – come già un numero crescente di famiglie sta dimostrando attraverso la preiscrizione dei figli – per rafforzare il nuovo polo scolastico e garantire così l’unica vera continuità possibile all’esperienza del Giovanni Paolo I di Venezia nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti (gli alunni e le loro famiglie, gli insegnanti e il resto del personale della scuola).

 

 

A margine dell’incontro odierno tra Patriarcato di Venezia, Fondazione Giovanni Paolo I e Istituto Cavanis, la Fondazione Giovanni Paolo I di Venezia ha comunicato che il Consiglio di Amministrazione della stessa è stato oggi integrato con la nomina, da parte del Patriarca, del consigliere sinora mancante nella persona del dott. Ugo Campaner, dottore commercialista in Mestre.

 

 

Venezia, 8 marzo 2013

 

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)