Patriarcato a confronto su amore uomo – donna, matrimonio e famiglia: convegno diocesano d’inizio anno pastorale a Zelarino (3 e 4 settembre). Conferenza stampa al termine dei lavori

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Mestre,  1 settembre 2010

Il Patriarcato a confronto sull’amore uomo – donna

Venerdì 3 e sabato 4 settembre, a Zelarino, il consueto convegno diocesano di inizio anno pastorale presieduto dal Patriarca Scola e dal vescovo ausiliare Pizziol

Al termine dei lavori ‘ sabato 4 alle ore 12.30 ‘ conferenza stampa con il Patriarca

 

La diocesi di Venezia si interroga sull’amore uomo – donna, sul compito che matrimonio e famiglia assumono oggi per la crescita della ‘vita buona’ della società civile.

Su questi argomenti, infatti, sarà incentrato il Convegno diocesano che riunirà – venerdì 3 e sabato 4 settembre presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino –  alcune centinaia di persone in rappresentanza dei vari uffici pastorali, delle comunità parrocchiali, delle associazioni e dei movimenti ecclesiali del Patriarcato.

Il titolo del Convegno è ‘L’amore tra l’uomo e la donna: matrimonio e famiglia nella comunità ecclesiale e nella società civile’ (v. programma dettagliato in calce).

Dopo aver messo a tema nelle passate edizioni il senso della Visita pastorale, le comunità pastorali, l’introduzione di bambini e ragazzi alla vita della comunità cristiana e l’educazione cristiana dei giovani, quest’anno si è scelto di affrontare il tema dell’amore uomo-donna come ambito decisivo per tutti.

‘Il primo obiettivo del Convegno diocesano – spiega il vicario generale mons. Beniamino Pizziol – è prendere maggiore coscienza della realtà del mistero nuziale e del matrimonio tra l’uomo e la donna. E acquisire sempre più la consapevolezza che l’amore degli sposi è un dono di Dio per la persona, per la famiglia, per la comunità umana e cristiana. Intendiamo, poi, rivisitare l’azione pastorale della diocesi, delle parrocchie e delle aggregazioni laicali con gli sposi e con le famiglie e riscoprire il grande ruolo che matrimonio, sposi e famiglie hanno nella vita della comunità ecclesiale e civile, con tutto l’impegno che ne consegue’.

 

Il programma dettagliato del Convegno

Il Convegno diocesano prenderà il via alle ore 9.30 di venerdì 3 settembre con un momento di preghiera; seguirà, alle 10.00, l’introduzione ai lavori e la relazione di mons. Silvio Zardon (direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale degli sposi e della famiglia); dopo una breve pausa, alle 11.30, ci sarà l’intervento dei coniugi Ornella e Daniele Garota (che già da tempo accompagnano il percorso della pastorale familiare veneziana) e poi, attorno alle 12.00, quello di Marina e Gianpaolo Salvador che presenteranno il sussidio ‘Sulla via dell’amore’.  Alle 12.30 è previsto il pranzo e alle 14.30 si riprenderà con la presentazione dei gruppi di ricerca i cui lavori occuperanno buona parte del pomeriggio.

Cinque saranno i ‘filoni’ prescelti per l’approfondimento e la discussione comune e nei quali tutti i partecipanti potranno offrire il loro contributo: 1) I genitori e la comunità educante nell’accompagnamento dei figli nel cammino dell’iniziazione cristiana; 2) I genitori e la comunità educante nell’educazione all’amore dei giovanissimi; 3) La preparazione dei fidanzati al matrimonio; 4) Sposi e famiglie nella comunità ecclesiale; 5) Sposi e famiglie nella comunità civile. La prima giornata si concluderà, alle 17.30, con la preghiera del vespro.

La mattina di sabato 4 settembre si riprenderà alle 9.30 con la preghiera delle lodi e si passerà subito alla presentazione delle sintesi di quanto emerso nei gruppi di ricerca. Alle 11.30 interverrà il Patriarca per ‘tirare’ le prime conclusioni dei lavori del Convegno diocesano; seguiranno, infine, alcune comunicazioni del vicario generale mons. Pizziol.

 

NOTA PER LA STAMPA:

Sabato 4 settembre alle ore 12.30 – al termine dei lavori, riservati ai rappresentanti della diocesi espressamente invitati – si terrà una conferenza stampa sui risultati emersi durante il Convegno.

Saranno presenti il Patriarca card. Angelo Scola e il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol.

 

Info 041/974298 – 959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)