Partita la catalogazione, è ora consultabile il fondo antico della Biblioteca del Seminario Patriarcale di Venezia: venerdì 19 gennaio “Le Gazzette del Conclave”

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa

Venezia, 18 gennaio 2007

Partita la catalogazione, è ora consultabile il fondo antico della Biblioteca del Seminario Patriarcale di Venezia
Þ Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Cariverona: oltre 15.000 volumi (3.680 antichi) diventano ora accessibili al pubblico per consultazione e ricerche
Þ Venerdì 19 gennaio, alle ore 17.00 al Marcianum, è presentata la pubblicazione ‘Le Gazzette sul Conclave (1724 ‘ 1779)’, un primo frutto del lavoro di catalogazione

E’ stato avviata la catalogazione ed ora diventa accessibile al pubblico il prezioso patrimonio del fondo antico della Biblioteca del Seminario Patriarcale di Venezia: si tratta di ben 15.300 volumi (il catalogo, realizzato con il software ‘Amicus’, può essere consultato sul sito dello Studium Generale Marcianum) di cui 3.680 antichi (dei secoli tra il XVII e il XIX) più 100 titoli di periodici anteriori al secolo XIX fra i quali alcuni rari periodici inglesi e francesi e una preziosa collezione di ‘Gazzette sul Conclave’ stampate a Venezia tra il 1724 e il 1779. E’, questa, una prima tranche del grande lavoro di catalogazione dell’immenso patrimonio in dotazione alla Biblioteca del Marcianum che, nel suo complesso, raggiunge quasi i 200.000 volumi (tra fondo antico e moderno)
Lo Studium Generale Marcianum vuole dare così un contributo alla valorizzazione dell’immenso patrimonio documentario conservato nelle biblioteche veneziane e venete che, talora e specialmente negli istituti religiosi, resta in buona parte inesplorato. Si potranno, quindi, intraprendere ex-novo ricerche – su soggetti attinenti, in particolare, alle discipline bibliografiche e documentarie di interesse locale – e portare a compimento indagini già avviate in precedenza.
Questo importante progetto di catalogazione e valorizzazione di tale patrimonio, avviato già nel 2004, è stato portato avanti e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona.

Per celebrare l’evento e mettere a disposizione i primi frutti del lavoro di catalogazione, venerdì 19 gennaio alle ore 17.00 – presso la sede dello Studium Generale Marcianum a Venezia (a fianco della Basilica della Salute) sarà ufficialmente presentata una nuova pubblicazione dal titolo ‘Le Gazzette sul Conclave (1724 ‘ 1779)’. Interverranno:
– la dr.ssa Maria Teresa De Gregorio della Regione Veneto;
– mons. Gianni Bernardi, Presidente dello Studium Generale Marcianum;
– il dr. Marino Zorzi, direttore della Biblioteca Marciana di Venezia;
– il prof. Ugo Rozzo dell’Università degli Studi di Udine;
– l’autore del libro Rudj Gorian, dell’Università degli Studi di Udine, che illustrerà il lavoro di censimento del periodici antichi effettuato nella Biblioteca del Seminario.

Le ‘Gazzette sul Conclave’ nacquero con l’intento di fornire informazioni selezionate su quanto accadeva a Roma durante la “sede vacante”; questi settimanali diedero poi spazio anche a notizie di natura più varia (informazioni politiche e culturali) fino a diventare vere e proprie ‘gazzette’ di interesse generale, capaci di sopravvivere ben oltre la conclusione dei conclavi. Si tratta, quindi, di una testimonianza preziosa dell’imprenditorialità editoriale veneziana e, nel contempo, di un caso interessantissimo all’interno della storia dell’editoria periodica e del giornalismo antico.

Il valore del progetto è stato anche riconosciuto dalla Regione del Veneto che ha accolto la proposta di patrocinare la nascita di una collana denominata ‘Anecdota veneta. Studi di storia culturale e religiosa veneziana’ e curata dalla casa editrice Marcianum Press, sotto la direzione del prof. Edoardo Barbieri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. ‘Le Gazzette sul Conclave (1724 ‘ 1779)’ rappresenta, appunto, il primo volume di tale collana.

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)