Parte dal Parco della Bissuola (Mestre) la Via Crucis cittadina con il Patriarca (sabato 15 marzo). L’inizio della Settimana Santa

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 14 marzo 2008

 

 

Parte dal Parco della Bissuola (Mestre) la Via Crucis cittadina con il Patriarca

Ø     Prenderà il via alle ore 19.00 di sabato 15 marzo per concludersi poi nella chiesa della Beata Vergine Addolorata dove è prevista la riflessione del card. Scola

Ø     Invitati speciali i giovani (si celebra domenica, nelle diocesi, la Giornata Mondiale della Gioventù) assieme alla città e alle comunità ecclesiali di Mestre

Ø     Il 16 marzo inizia la Settimana Santa con la Domenica delle Palme  

 

 

‘Voglio l’impossibile!’ sarà lo slogan che accompagnerà i giovani del Patriarcato (e non solo) la sera di sabato 15 marzo, vigilia delle Palme, nella Via Crucis che partirà alle ore 19.00 dal Parco della Bissuola di Mestre (zona tra i laghetti e le ‘Piramidi’) e si concluderà più tardi – dopo alcune stazioni poste lungo il percorso accompagnate da gesti e spunti di riflessione – nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine Addolorata. Sarà presente ed interverrà, con una riflessione conclusiva, il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola.

 

Davanti alla croce i giovani e gli adulti che vi vorranno partecipare – tale Via Crucis, infatti, è un appuntamento cittadino aperto e rivolto a tutti – potranno riflettere sull’esperienza cristiana che talora ‘sembra irraggiungibile e invece è possibile presso Dio’, spiega don Renato Mazzuia, responsabile della Pastorale giovanile diocesana che organizza l’evento, perché ‘ciò che appare impossibile per gli altri, diventa raggiungibile per grazia dello Spirito Santo’.

 

‘Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni’ è infatti il tema al centro dell’attenzione nella Giornata mondiale della Gioventù che si celebra la domenica nelle Palme nelle diocesi e che culminerà poi, a livello di Chiesa universale, nel grande incontro dei giovani previsto a Sydney in Australia nel prossimo mese di luglio e alla presenza del Papa.

 

Osserva ancora don Mazzuia: «Perché davanti alla croce? Perché sembra difficile da sopportare, perché spesso anche nei giovani c’è il timore di sperimentare la fatica. Invece qui proponiamo il desiderio di affrontarla, prendendo atto che la vita ti porta davanti alla croce, non si può farne a meno, ma noi non ne veniamo schiacciati».

 

******

 

Inizia il 16 marzo con la Domenica ‘delle Palme e della Passione del Signore’ la Settimana Santa che arriva al culmine con il ‘triduo pasquale del Signore morto, sepolto e risorto’ che si celebra tra il giovedì santo e la Domenica di Risurrezione.

 

La mattina di domenica 16 marzo a Venezia, con ritrovo fissato alle ore 9.30 in Campo S. Maria Formosa, sarà il Patriarca card. Angelo Scola a presiedere la solenne processione delle Palme che si dirigerà verso la basilica di S. Marco dove, attorno alle ore 10.30, avrà luogo la S. Messa. A tale celebrazione parteciperanno, tra gli altri, i membri delle locali comunità neocatecumenali.

 

Nei giorni successivi saranno numerosi gli appuntamenti e le celebrazioni liturgiche in programma nelle chiese della diocesi ed in particolare nella cattedrale marciana alla presenza del Patriarca; questi ultimi verranno segnalati prossimamente.

 

 

Info 041/959999

condividi su