Parte dal Don Orione di Chirignago la Via Crucis con il Patriarca (sab. 27 marzo) – Domenica delle Palme (28 marzo) a Venezia, processione con il Patriarca da S. Maria Formosa a S. Marco

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Mestre, 25 marzo 2010 

 

1. Parte dal Don Orione di Chirignago la Via Crucis diocesana con il Patriarca

2. Inizia la Settimana Santa: Domenica delle Palme, processione a Venezia con il Patriarca da S. Maria Formosa a S. Marco

 

1. Si terrà a Chirignago, con partenza dall’Istituto Don Orione, la Via Crucis diocesana e con i giovani guidata dal Patriarca card. Angelo Scola e in programma la sera di sabato 27 marzo: è la vigilia della Domenica delle Palme che coincide con la XXV Giornata Mondiale della Gioventù celebrata, stavolta, a livello locale.

 

Accanto ai giovani parteciperanno alla Via Crucis diocesana anche gli adulti, le comunità parrocchiali, le associazioni e ai movimenti ecclesiali del Patriarcato. Il ritrovo è fissato alle ore 19.00 in via Ghetto 1 a Chirignago, proprio all’ingresso principale dell’istituto che si occupa di accogliere, assistere e sostenere l’opera di recupero e reinserimento di moltissimi giovani disabili e handicappati.

 

La Via Crucis si svolgerà soprattutto all’interno del centro gestito dai religiosi Orioniti e lambirà i laboratori, i campi, gli orti e il grande parco. Si uscirà poi dall’istituto per attraversare via Miranese e raggiungere – all’incirca verso le ore 20.30 – la chiesa parrocchiale di S. Giorgio di Chirignago per l’ultima stazione. Qui il Patriarca card. Angelo Scola terrà il suo intervento principale e si concluderà la Via Crucis. 

 

‘L’idea di fare la Via Crucis al Don Orione – spiega don Renato Mazzuia, coordinatore della Pastorale giovanile diocesana – nasce dalla volontà di trovare un posto emblematico che, già di per sé, fosse il segno di una Via Crucis, un luogo cioè dove le persone e le famiglie sono quotidianamente messe alla prova’.

 

Filo conduttore della serata sarà l’episodio evangelico dell’incontro di Gesù con il giovane ricco che il Papa ha preso come riferimento per il suo messaggio annuale ai giovani incentrato sul tema “Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?”. Il motto scelto dalla Pastorale Giovanile per caratterizzare la Via Crucis di quest’anno è: ‘Mi gioco tutto’.  ‘La Via Crucis – osserva ancora don Renato Mazzuia – ci mostra il gesto ultimo di Gesù, come e quanto si sia buttato e ‘giocato’ tutto. E come anche ognuno di noi possa farlo. Vedremo in concreto che cosa significa oggi seguirlo e giocarsi tutto’.

 

 

2. Si avvicinano gli ultimi giorni della Quaresima ed ha inizio, a breve, la Settimana santa che giungerà poi al suo culmine con il ‘triduo pasquale del Signore morto, sepolto e risorto’.  Domenica 28 marzo ricorre la cosiddetta ‘domenica delle Palme nella Passione del Signore’: a Venezia il card. Angelo Scola presiederà la solenne processione, con benedizione delle Palme, che prenderà il via alle ore 9.45 in Campo S. Maria Formosa per poi dirigersi verso la basilica cattedrale di S. Marco dove, alle ore 10.30, avrà luogo la S. Messa.

 

‘La Settimana Santa – aveva affermato l’anno scorso il card. Scola proprio in questa circostanza – è la settimana vera: i fatti dell’arresto, della condanna, della passione, della morte e della risurrezione di Gesù illuminano l’esistenza di ciascuno di noi e di tutti gli uomini di ogni tempo: sono la verità che, attraverso il sacramento, dà senso pieno alla storia. La passione di Nostro Signore non è un mito. Sta sul solido terreno della storia’.

 

Info 041/959999 – 974298

Leave a Reply

  • (will not be published)