Parità scolastica e formazione professionale, questioni centrali per il Nordest: sabato 12 novembre la II conferenza sulla scuola paritaria indetta dalla Conferenza Episcopale Triveneto

Conferenza Episcopale Triveneto

Ufficio stampa          

Zelarino (Venezia), 10 novembre 2011

 

Parità scolastica e formazione professionale, questioni centrali per il Nordest

·        Se ne parlerà sabato 12 novembre a Ca’ Tron di Roncade (Treviso) durante la II conferenza sulla scuola paritaria e sulla formazione professionale indetta dalla Conferenza Episcopale Triveneto e dalle associazioni scolastiche del settore

·        Invitati all’incontro ministri, autorità istituzionali e parlamentari del Nordest

·        Interverrà il segretario generale della Cei mons. Crociata, con i vescovi triveneti

 

Si terrà la mattina di sabato 12 novembre, con inizio alle ore 9.30, nella sala congressi di Ca’ Tron di Roncade (via Boschi 10-12), in provincia di Treviso, la II Conferenza sulla scuola libera e paritaria e sulla formazione professionale indetta dalla Conferenza Episcopale Triveneto insieme alle varie associazioni operanti nel settore scolastico (Fism, Fidae, Agesc, CdO, Forma Veneto, MSC) e che riuniscono scuole e realtà educative, genitori e studenti.

In continuità con le numerose iniziative assunte in questo ambito e dopo la prima Conferenza (svoltasi nell’aprile 2009 a Padova), la Conferenza Episcopale Triveneto ha proposto un nuovo incontro generale del mondo della scuola per fare il punto della situazione sulle questioni della parità scolastica e della formazione professionale ritenuti i pilastri fondamentali, assieme all’autonomia scolastica, nel sistema educativo di istruzione e di formazione che caratterizza la specificità locale del Nordest.

E di fronte alla situazione particolarmente difficile in cui si trovano oggi le scuole paritarie e i centri di formazione professionale è ancor più urgente individuare – insieme con i rappresentanti delle istituzioni – le strade più adeguate e le risposte concrete per il bene delle famiglie che vivono in questo territorio e che, numerose, si avvalgono di questo apprezzato servizio educativo e formativo.

Alla II Conferenza sulla scuola libera interverrà – assieme ai vescovi del Nordest, tra cui il presidente della Conferenza Episcopale Triveneto mons. Dino De Antoni e il delegato per la Scuola mons. Adriano Tessarolloil segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana mons. Mariano Crociata.

Sono stati invitati a tale importante appuntamento i ministri Maristella Gelmini, Maurizio Sacconi e Giulio Tremonti, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente del Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo, il presidente della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai, il presidente dell’Anci Veneto Giorgio Dal Negro nonché esponenti politici, parlamentari e rappresentanti degli enti locali e delle istituzioni del Nordest.

Nel corso della II Conferenza sulla scuola libera e paritaria sarà, inoltre, lanciato e diffuso uno speciale ‘appello’ delle associazioni ed aggregazioni scolastiche.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su www.donboscoland.it e, in differita, la sera di sabato 12 novembre – a partire dalle ore 21.30 – su Telechiara (canale 14 del digitale terrestre).

 

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti si può contattare don Edmondo Lanciarotta (coordinatore della Commissione scuola educazione università della Cet): cell. 348/5607760 ‘ email: edmon@libero.it .

In allegato il pieghevole che presenta l’iniziativa ed una scheda riepilogativa sull’attuale situazione delle scuole paritarie e della formazione professionale.

Leave a Reply

  • (will not be published)