Papa e Messa a S. Giuliano: come arrivare al Parco, un’area speciale con giochi e animazioni per ragazzi e famiglie

Il Papa a Nordest / Conferenza Episcopale Triveneto

Ufficio stampa

 

Comunicato n. 7/2011 (31 marzo 2011)

 

Come arrivare al Parco S. Giuliano di Mestre (mezzi di trasporto, orari, navette, parcheggi) per la messa col Papa di domenica 8 maggio

 

Area speciale con giochi e animazione per ragazzi e famiglie a cura di 150 volontari

 

 

La giornata con il Papa a San Giuliano di domenica 8 maggio si fa sempre più speciale, anche per le famiglie con bambini e ragazzi. Per offrire la più calorosa accoglienza, lo spazio del Parco generalmente riservato ai bambini presso la Porta Rossa sarà notevolmente ampliato e attrezzato con nuovi giochi, stand, punti di ristoro e un palco speciale per coinvolgere bambini, ragazzi e le famiglie intere.

 

Tale area sarà aperta poco dopo mezzogiorno, al termine della celebrazione della messa del Papa con i fedeli del Nordest, e l’animazione continuerà fino alle prime ore del pomeriggio. L’iniziativa verrà realizzata dalla rete triveneta dell’associazione Noi e coinvolgerà oltre 150 volontari (giovani e adulti) provenienti dalle diocesi e dai territori del Nordest. Molto consistenti saranno in particolare i gruppi della parrocchia di Marcon (diocesi di Treviso) che provvederà alla gestione del palco e di Marano Veneziano (diocesi di Venezia) che si occuperà del ristoro.

 

La messa con il Papa, aperta a tutti, sarà il momento culminante della visita di due giorni di Benedetto XVI a Nordest. Esserci di persona non sarà come guardare l’evento in televisione.

 

Contrariamente ad alcune false dicerie in circolazione, la partecipazione alla messa è libera e gratuita.

 

I pass necessari servono unicamente a favorire una migliore organizzazione dei servizi. E sono da richiedere esclusivamente alla segreteria organizzativa, secondo le modalità indicate nel sito www.ilpapaanordest.it o rivolgendosi ai referenti diocesani e parrocchiali o telefonando al n° 041/5464417-20.

 

La presenza di oltre mille volontari aiuterà tutti a vivere bene il gesto eucaristico. L’area del Parco sarà opportunamente allestita per garantire i servizi indispensabili ai pellegrini (punti di ristoro, soccorso, assistenza medica, servizi igienici, ecc).

 

Con l’avvicinarsi dell’evento, intanto, si rendono disponibili maggiori dettagli logistici.

 

Per chi arriva in treno (mezzo consigliato): dalla stazione di Mestre sarà possibile raggiungere il Parco a piedi – tempo di percorrenza 40 minuti circa – o con bus navetta gratuito. Sono previsti anche alcuni treni speciali (per informazioni contattare la segreteria organizzativa).

 

Per chi arriva in autobus: al momento della consegna del pass saranno assegnate le aree di parcheggio.

a) Dai parcheggi più vicini si potrà arrivare a piedi al parco (tempo di percorrenza 15-20 minuti circa).

b) Gli autobus destinati ai parcheggi più distanti potranno, all’arrivo, scaricare i pellegrini in prossimità del Parco, per poi raggiungere il parcheggio assegnato. I pellegrini di questi autobus, al termine della messa, raggiungeranno tali parcheggi con i bus navetta gratuiti.

 

Per chi arriverà in auto: al momento della consegna del pass saranno assegnate le aree di parcheggio, collegate al Parco con bus navetta gratuiti.

 

Per chi arriverà in bicicletta (altro mezzo particolarmente consigliato): nelle vicinanze del parco sarà riservata un’area per il posteggio.

 

Per i fedeli che arriveranno da Venezia: per tutti i mezzi pubblici di linea vi sarà una speciale fermata ai piedi del cavalcavia di S. Giuliano; alcune parrocchie si stanno, inoltre, attrezzando ‘ in accordo con la segreteria organizzativa – per giungere alla messa via acqua ed utilizzando mezzi privati.

 

Orari e indicazioni importanti:

  • la messa avrà inizio alle ore 10.00.

  • i fedeli sono invitati a raggiungere il Parco entro le ore 9.00, orario per il quale tutto dovrà essere pronto per accogliere il Santo Padre.

  • dato il notevole afflusso di fedeli previsto si consiglia di arrivare con largo anticipo. Il parco sarà aperto a partire dalle ore 5.30.

  • dalla porta d’ingresso del Parco all’area liturgica il tempo di percorrenza a piedi è di circa 15 minuti.

  • i fedeli che giungeranno dopo le ore 9.00 saranno ammessi nei settori più esterni.

  • la messa, seguita dal Regina Coeli, terminerà attorno alle ore 12.15.

  • al termine della messa i fedeli potranno uscire dal parco e riprendere la via di casa oppure fermarsi nell’area verde fino a pomeriggio inoltrato. Qui sarà allestita, a cura di volontari, un’area giochi e di animazione per bambini, ragazzi e famiglie.

 

I fedeli che dovranno raggiungere le aree di parcheggio o la stazione di Mestre avranno poi a disposizione le navette gratuite dalla fine della messa alle ore 17.00 (ultima corsa). Sarà, perciò, importante che i pellegrini prendano nota del parcheggio assegnato e dei tempi necessari per gli spostamenti.

 

Aggiornamenti ed ulteriori informazioni su tutti questi aspetti su: www.ilpapaanordest.it  – info@ilpapaanordest.it – tel. 041/5464417-20.

 

Ufficio stampa: tel. 041/974298 ‘ email: ufficiostampa@ilpapaanordest.it

 

Leave a Reply

  • (will not be published)