‘One way Jesus’: giovani in festa a Jesolo con il Patriarca (domenica 6 maggio). Sabato pomeriggio l’incontro a Mestre con i gruppi d’ascolto della Parola

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Mestre, 4 maggio 2012

‘One way Jesus’: giovani in festa a Jesolo con il Patriarca

·        Nell’intera giornata di domenica 6 maggio la festa diocesana al Pala Arrex di Jesolo Lido con il Patriarca Francesco: attesi 1.500 giovani. Durante la messa (fissata alle ore 11.15) alcuni giovani riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo, cresima e comunione)

·        Nel pomeriggio di sabato 5 maggio il Patriarca Moraglia incontra a Mestre i gruppi d’ascolto della Parola che si ritrovano periodicamente nelle case

 

‘One way Jesus’, ad indicare che Gesù è l’unica e vera strada della vita, è il motto e l’inno che accompagna la Festa diocesana dei Giovani in programma nell’intera giornata di domenica 6 maggio, a partire dalle ore 9.00, al Pala Arrex di Jesolo Lido e a cui parteciperà il Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia. Sono attesi (le iscrizioni vengono raccolte sino all’ultimo momento) almeno 1.500 giovani e giovanissimi di età compresa tra i 14 e i 30 anni, provenienti dalla varie zone della Diocesi (Mira, Marghera, Mestre, Venezia e isole, Quarto d’Altino, Cavallino-Treporti, Jesolo, Eraclea e Caorle).

Una quarantina saranno i volontari impegnati nel servizio d’ordine mentre un’altra trentina di giovani guiderà i momenti di spettacolo, riflessione, canto e animazione. A fare da filo conduttore ai vari momenti della giornata sarà sempre il brano evangelico dei discepoli di Emmaus che Papa Benedetto XVI aveva commentato nell’omelia pronunciata giusto un anno fa al Parco di S. Giuliano a Mestre in occasione della sua visita al Nordest.

Il Patriarca Francesco sarà presente per l’intera durata della Festa: in particolare, alle 11.15, sarà lui a presiedere la messa solenne durante la quale riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana (battesimo, cresima e comunione) tre giovani – Kristina, Kristjan e Benoit – mentre un quarto – Samir – riceverà la cresima.

Alle 13.00 inizierà il momento del pranzo, al sacco, e degli stand previsti in quattro ambiti e caratterizzati da altrettanti colori all’interno di un percorso tematico: azzurro per la cultura, arancione per il tempo libero, verde per la preghiera e magenta per il servizio. I giovani dai 20 anni in su potranno inoltre partecipare ad uno dei forum organizzati da diverse associazioni e movimenti presenti in Diocesi. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, ci si ritroverà infine tutti insieme per l’ultima parte della giornata che prevede, tra l’altro, il “mandato” affidato dal Patriarca ai giovani con la consegna di un preciso impegno per il futuro.

Nel pomeriggio di sabato 5 maggio, inoltre, il Patriarca Moraglia incontrerà la realtà diocesana dei gruppi di ascolto della Parola riuniti periodicamente nelle case e che coinvolgono, nel territorio del Patriarcato, oltre 5000 persone.

Presso l’Istituto Salesiano S. Marco di Mestre (alla Gazzera) si svolge infatti il convegno annuale di tutte le componenti dei gruppi di ascolto (animatori, famiglie ospitanti, responsabili di caseggiato e partecipanti) che sarà caratterizzato, nel pomeriggio, dal primo incontro con il Patriarca Francesco Moraglia. Alla mattina, dalle ore 10.30 alle 13.00, vi sarà un momento di dialogo e riflessione rivolto in particolare ad animatori e ‘formatori’ delle quattro zone in cui è suddivisa la diocesi.

Alle ore 15.30 – nella palestra dell’istituto – si terrà l’incontro con mons. Moraglia, il tutto previsto all’interno della preghiera dei vespri: la sua meditazione verterà su un brano del Vangelo secondo Marco – ‘Vide una gran folla ed ebbe compassione di loro (Mc 6,34)’ – e ci saranno anche alcune testimonianze tese a raccontare al Patriarca la realtà sin qui vissuta dai gruppi di ascolto della Parola.

 

Info 041/974298 – 959999

Leave a Reply

  • (will not be published)