‘Oltre il muro’: la mostra di Serena Nono e Daniele Bianchi, nata con il Liceo Giovanni Paolo I di Venezia, esposta in Ghetto e poi in Germania

 

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 10 settembre 2009

  

‘Oltre il muro’: la mostra di Serena Nono e Daniele Bianchi, nata con il Liceo Giovanni Paolo I di Venezia, esposta in Ghetto e poi in Germania

Ø     Domenica 13 settembre, alle ore 18.00, l’inaugurazione alla Galleria Melori & Rosenberg (Ghetto di Venezia); in ottobre la mostra sarà allestita in Germania

Ø     Appena pubblicato il catalogo (ed. Marcianum Press)

  

Verrà inaugurata domenica 13 settembre 2009 a Venezia, alle ore 18.00, la mostra ‘Oltre il muro’: l’appuntamento è presso la sede espositiva della Galleria Melori & Rosenberg (Campo del Ghetto Nuovo – Cannaregio 2919); la mostra sarà poi visitabile fino al 20 settembre 2009, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle 19.00.

 

La mostra nasce a seguito del progetto didattico “1989 Berliner Mauer 2009. Quale speranza hanno i giovani in Europa?” realizzato nei mesi scorsi dagli studenti dell’ultimo anno del Liceo Classico Giovanni Paolo I di Venezia, inserito nello Studium Generale Marcianum. Di ritorno dal viaggio di istruzione in Germania, gli studenti hanno raccontato la loro esperienza, le loro emozioni e le loro sensazioni agli artisti veneziani Daniele Bianchi e Serena Nono che hanno rielaborato tali racconti trasferendoli su tela (v. in allegato le immagini di un paio di opere).

 

Già presentata una prima volta a maggio presso la sede del Marcianum, alla Salute, la mostra – composta di opere di grande impatto artistico ed emotivo – arriva ora nella Galleria situata nel Ghetto di Venezia e poi, all’inizio del mese di ottobre, passerà in Germania presso il CJD Christophorusschule Droyssig (la scuola partner nell’ambito del Fondaco delle scuole libere) per essere inaugurata in occasione della Festa nazionale dell’unità tedesca.

 

Il catalogo della mostra (v. file allegato) – appena pubblicato e edito da Marcianum Press con la critica di Petra Schaefer – è stato presentato con successo alla trentesima edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli svoltosi a Rimini dal 23 al 29 agosto e sarà in vendita presso la Galleria per tutta la durata della mostra.

 

‘Oltre il muro. Non per ignorare il dramma o dimenticare le ferite, ma per diventare protagonisti della nostra storia, vincendo l’estraneità che divide e costruendo un futuro di speranza’, scrive in apertura del catalogo don Natalino Bonazza, preside del Liceo e tra gli ideatori del progetto.

 

Info 041/959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)