‘Oltre il muro’ (di Berlino): quale speranza per i giovani in Europa? L’esperienza della terza liceo dell’Istituto Giovanni Paolo I di Venezia (incontro con la stampa – mart. 26 mag. – ore 12)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 25 maggio 2009

 

‘Oltre il muro’ (di Berlino): quale speranza per i giovani in Europa?

·        Un progetto didattico diventa viaggio d’istruzione, elaborazione culturale, incontro con artisti (Serena Nono e Daniele Bianchi) e mostra finale che farà tappa anche in Germania

·        L’esperienza della terza liceo della Giovanni Paolo I di Venezia: tutti i dettagli in un incontro con la stampa martedì 26 maggio alle ore 12.00 alla Salute (Marcianum)

  

‘1989 ‘ Berliner Mauer ‘ 2009. Quale speranza hanno i giovani in Europa?’ è il titolo di un multiforme progetto didattico che ha coinvolto in questi mesi professori e studenti della terza liceo dell’Istituto Giovanni Paolo I di Venezia in sinergia con altre scuole italiane e tedesche.

 

L’obiettivo? Far conoscere a dei giovani nati dopo la caduta del muro di Berlino gli avvenimenti fondamentali del secolo passato e avviare una riflessione su responsabilità e speranze delle nuove generazioni europee di oggi.

 

Il progetto si è concretizzato in un viaggio d’istruzione in Germania, nella successiva elaborazione culturale ed artistica ed infine in una ‘mostra’ speciale che sarà inaugurata a Venezia ma che sarà portata, prossimamente, anche in Germania.

 

Per presentare nei dettagli lo sviluppo e i frutti di questo progetto didattico ed illustrare in anteprima i contenuti dell’esposizione che ne è nata – dal titolo ‘Oltre il muro’– c’è la possibilità di un incontro con la stampa la mattina di martedì 26 maggio alle ore 12.00 alla Salute (Marcianum).

 

Saranno presenti all’incontro:

         il presidente della Fondazione Giovanni Paolo I don Natalino Bonazza ed alcuni docenti del liceo;

         gli artisti Daniele Bianchi e Serena Nono che hanno partecipato al progetto realizzando alcune opere originali, pensate ed elaborate per tale esposizione.

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)