Oltre 1700 ragazzi, da tutta la diocesi, in arrivo a Caorle per la festa con il Patriarca (domenica 6 aprile)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

                                                                                                            Venezia, 4 aprile 2008

 

 

Oltre 1700 ragazzi, da tutta la diocesi, in arrivo a Caorle per la festa con il Patriarca

Ø     L’appuntamento è per domenica 6 aprile, dalle 9,30 in poi, al Palaexpomar

Ø     Slogan della giornata sarà ‘ON-OFF. Non ci ardeva forse il cuore nel petto?’

Ø     Alle 16.00, sempre al Palaexpomar, la messa presieduta dal card. Scola

 

 

Domenica 6 aprile sono attesi a Caorle oltre 1700 ragazzi – dagli 11 ai 14 anni ‘ accompagnatori dai loro educatori e provenienti dalle varie parrocchie e zone del Patriarcato di Venezia: per tutta la giornata è infatti in programma al Palaexpomar la festa diocesana dei ragazzi alla presenza, nella seconda parte dell’incontro, del Patriarca card. Angelo Scola.

 

‘Questo appuntamento – spiegano gli organizzatori dell’Ufficio catechistico diocesano / Coordinamento della pastorale dei ragazzi – sarà un’occasione speciale di incontro per la fascia d’età dei preadolescenti raccolti attorno al nostro Patriarca, e quest’anno anche al vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol, per una giornata di festa sotto il segno dell’amicizia in Cristo’.

 

Il tema della festa sarà ‘ON-OFF. Non ci ardeva forse il cuore nel petto?’ e intende ‘ proseguono – ‘aiutare i ragazzi (cresimandi e cresimati) ad interrogarsi e verificarsi sul loro modo di stare al/nel mondo: è un percorso di approfondimento sul dono del Battesimo ricevuto e inteso come una chiamata fondamentale a rimanere uniti a Cristo e far parte della Chiesa’.

 

Il programma della giornata prevede alle ore 9.30 l’arrivo e l’accoglienza al Palaexpomar di Caorle; alle 10.00 un momento di preghiera darà il via alla giornata e alla festa mentre alle 11.00 si apriranno gli stands preparati per l’occasione; alle 12.30 ci sarà il pranzo al sacco e, a seguire, spazio abbondante per giochi e animazioni.

 

Anche la messa (inizialmente prevista nel Duomo di S. Stefano) si terrà – per motivi di spazio e di sicurezza, vista l’alta affluenza – all’interno del Palaexpomar nel corso del pomeriggio; la celebrazione è prevista alle ore 16.00 e  sarà presieduta dal Patriarca card. Angelo Scola al quale sarà affidato il compito di indicare con forza ai ragazzi il ‘cuore’ e il messaggio principale della giornata vissuta insieme. Alle 17.00, infine, è fissato il momento delle partenze per il rientro a casa.

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)