Oltre 1000 giovani veneziani a Colonia per la GMG 2005 e l’incontro con il Papa

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Venezia, 2 agosto 2005

Oltre 1000 giovani veneziani a Colonia per la GMG 2005 e l’incontro con il Papa Partono tutti nei prossimi giorni per la Germania: il gruppone coordinato dalla pastorale giovanile diocesana è composto di quasi 400 unità e poi ci sono almeno altri 600 giovani delle comunità neocatecumenali e di alcune associazioni. Anche il Patriarca Scola sarà a Colonia dal 18 al 21 agosto

Sono ormai pronti per la partenza gli oltre mille giovani del Patriarcato di Venezia che parteciperanno direttamente agli eventi della XX Giornata Mondiale della Gioventù in programma a Colonia dal 16 al 21 agosto 2005 ed incentrata sul tema ‘Siamo venuti per adorarlo’ che richiama l’episodio evangelico della visita e dell’adorazione dei Magi a Gesù.
La maggior parte dei giovani che da Venezia raggiungerà Colonia – sottolinea la Pastorale Giovanile diocesana – vivrà per la prima volta l’esperienza della Gmg. L’età media è, infatti, bassa e si aggira intorno ai 18-20 anni; particolarmente elevato il numero di adesioni, superiore anche alla Gmg di Roma dell’anno 2000.
I giovani veneziani sono riuniti, naturalmente, in più gruppi e il più numeroso è quello coordinato dalla Pastorale Giovanile diocesana che arriva a coinvolgere quasi 400 persone: una settantina di queste partiranno in pullman già mercoledì 10 agosto. I giovani, alloggiati prevalentemente presso alcune famiglie, trascorreranno la prima notte a Monaco e visiteranno nel secondo giorno il campo di concentramento di Dachau (con messa celebrata presso l’altare cattolico del campo) prima di recarsi per qualche giorno nella diocesi tedesca di Ratisbona, ‘gemellata’ per l’occasione con quella di Venezia. Gli altri 320 giovani del gruppo ‘diocesano’ partiranno per la Germania, sempre in pullman, alle ore 6.00 di lunedì 15 agosto; si fermeranno a Bolzano per celebrare la messa (prevista nella chiesa di S. Giovanni Bosco alle ore 9.30) e proseguiranno poi il loro viaggio verso le località – situate tra Bonn e Colonia – che li ospiteranno durante lo svolgimento della Gmg. Almeno altri 600 giovani – suddivisi in gruppi provenienti perlopiù dalle comunità neocatecumenali (271 da quelle della parrocchia mestrina di S. Giovanni Evangelista; circa 200 dalle comunità veneziane dei Frari, Santi Apostoli e S. Maria Formosa; circa 100 dalla parrocchia mestrina del Sacro Cuore; 72 da S. Marco Evangelista di Mestre ecc.) e da qualche associazione – raggiungeranno separatamente Colonia per partecipare soprattutto agli eventi culminanti della Gmg: la Via Crucis prevista la sera di venerdì 19 e soprattutto la veglia con il Santo Padre, la sera di sabato 20, e la messa conclusiva nella mattina di domenica 21 agosto presieduta da Papa Benedetto XVI.
Anche il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola sarà presente alla Gmg tedesca e precisamente dal 18 al 21 agosto. Nella giornata di venerdì 19, in particolare, il Patriarca terrà una delle catechesi previste in mattinata ed incontrerà poi, nelle vicinanze di Colonia, il nutritissimo gruppo di giovani veneziani.

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)