Nuovi incarichi e nuove nomine nel Patriarcato di Venezia

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 10 settembre 2008

 

 

Nuovi incarichi e nuove nomine nel Patriarcato di Venezia

 

 

In seguito alla nomina di Mons. Gianni Bernardi a parroco di S. Stefano di Venezia, il Patriarca card. Angelo Scola ha nominato il Professor Mons. Brian Ferme Presidente dello Studium Generale Marcianum, Presidente del Comitato Scientifico Internazionale della ‘Fondazione Studium Generale Marcianum’ nonché Vicepresidente della stessa Fondazione (di cui l’ing. Giovanni Mazzacurati è presidente).

 

Il Prof. Mons. Brian Ferme, inglese, classe 1950, dopo aver conseguito il dottorato ad Oxford dove ha incominciato il suo insegnamento, ha continuato la docenza presso la Facoltà di Diritto Canonico alla Pontifica Università Lateranense di Roma, della quale è stato decano. In seguito è stato decano presso la Facoltà di Diritto Canonico di Washington (Usa). Da un anno è Preside della nuova Facoltà di Diritto Canonico S. Pio X di Venezia.

 

Per lo Studium Generale Marcianum inizia dunque un anno accademico carico di novità: la nascita della Facoltà di Diritto Canonico S. Pio X, eretta nell’agosto scorso, che può offrire i curriculum non solo per la Licenza in Diritto Canonico, ma anche per i Dottorati di Ricerca, e l’avvio di due nuovi corsi di Lauree specialistiche presso l’Istituto di Scienze Religiose San Lorenzo Giustiniani: in Bioetica e in Beni culturali.

 

 

Per quanto riguarda le parrocchie il Patriarca ha nominato:

don Giuseppe Volponi, parroco di S. Pio X di Marghera

don Alfredo Basso amministratore parrocchiale di Gesù Lavoratore di Marghera, in questa stessa comunità è stato nominato vicario parrocchiale don Luca Biancafior.

 

Dei giorni scorsi sono le nomine di don Guido Bucciol a parroco di Torre di Fine e di don Alessandro Panzanato a parroco di Ca’ Savio.

 

 

Per la Pastorale della Salute presso gli ospedali della città il Patriarca ha confermato:

don Armando Trevisiol, il diacono Luciano Barasits e Sr. Anna Maria Soprano, assistenti religiosi nell’Ospedale civile di Mestre;

– il diacono Franco Sormani e il diacono Matteo Bognolo, assistenti religiosi presso l’Ospedale civile Ss Giovanni e Paolo con la collaborazione di don Luigi Battaggia per il ministero della Riconciliazione e dell’Unzione degli infermi.

 

 

Inoltre don Diego Sartorelli è stato nominato direttore dell’Archivio Storico Diocesano, un incarico finora ricoperto da mons. Gianni Bernardi il quale continuerà ad essere delegato patriarcale per la Cultura e direttore dello Studium Cattolico Veneziano.

 

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)