Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 5 giugno 2013
Nuova sede e interventi di restauro/conservazione all’archivio parrocchiale dei Gesuati (Venezia)
Conferenza pubblica di presentazione venerdì 7 giugno, alle ore 16.30, nella chiesa parrocchiale alle Zattere
L’archivio parrocchiale dei Gesuati a Venezia ha una nuova sede ed è oggi in grado di presentare un’importante serie di interventi di restauro e conservazione già realizzati o in corso, grazie al contributo della Regione Veneto e dell’Archivio storico del Patriarcato.
Presso la parrocchia di Santa Maria del Rosario (vulgo ‘Gesuati’), alle Zattere, già da diversi anni è in atto un’intensa opera di restauro e manutenzione del patrimonio architettonico ed artistico grazie all’interessamento di istituzioni pubbliche e private, di banche e comitati esteri, di singoli parrocchiani e di scuole di formazione per artigiani restauratori. Recentemente questo interesse per i propri beni culturali si è esteso al settore degli archivi e del repertorio librario coinvolgendo nel programma di recupero conservativo e di studio l’Archivio Patriarcale – che fin dal 2002 aveva redatto l’inventario dei fondi archivistici ora rivisitato – e la Regione Veneto che ha messo a disposizione la propria competenza nella tutela dei beni librari finanziando, in un primo momento, l’intervento di disinfestazione e spolveratura di tutto il materiale cartaceo e, successivamente, avviando un programma di restauro dei libri antichi, cui seguirà la catalogazione scientifica degli stessi. Tale archivio risulta particolarmente prezioso, poi, non solo per i materiali e documenti relativi all’attuale parrocchia (eretta poco più di 200 anni fa) ma anche per quelli inerenti alle chiese e realtà preesistenti (come S. Agnese, S. Gregorio ecc.).
Tutti i particolari degli importanti interventi fin qui realizzati e di quelli in programma verranno illustrati nel corso della conferenza pubblica che si terrà venerdì 7 giugno, alle ore 16.30 presso la Chiesa di Santa Maria del Rosario, alle Zattere, e sarà preceduta da una breve introduzione musicale all’organo. Interverranno:
‘ Don Raffaele Muresu, parroco di Santa Maria del Rosario
‘ Don Diego Sartorelli, direttore dell’Archivio storico del Patriarcato di Venezia
‘ Dott.ssa Lorena Dal Poz, responsabile dell’Ufficio Sovrintendenza Beni Librari della Direzione Beni Culturali della Regione Veneto
‘ Dott. Marino Zorzi, già direttore della Biblioteca Nazionale Marciana
Nell’occasione sarà possibile visionare l’archivio della parrocchia nella nuova sede, dopo il riordino avvenuto a cura dell’Archivio storico del Patriarcato, ed alcuni volumi tra i più pregevoli e rari della biblioteca, oggetto di prossimi restauri. Si farà, inoltre, memoria di Gabriele Mazzucco – studioso di storia sacra prematuramente scomparso e consulente della Regione in materia libraria – che un validissimo apporto aveva fornito alla locale parrocchia nel campo delle ricerche storiche.