Nuova Facoltà Teologica a Nordest, card. Kasper all’inaugurazione (Padova, 31/03/06)

Conferenza Episcopale Triveneta Ufficio stampa
Venezia, 27 marzo 2006

Inaugurazione a Padova della nuova Facoltà Teologica del Triveneto Prolusione del card. Walter Kasper Venerdì 31 marzo alle ore 10 a Padova nella Multisala MPX (via Bonporti) la cerimonia ufficiale, al termine(ore 12.20) la conferenza stampa con il card. Kasper, il card. Scola e mons. Mattiazzo

Prende il via ufficialmente la nuova Facoltà Teologica del Triveneto (eretta l’estate scorsa – v. scheda allegata) e sarà il card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani, ad inaugurarla con l’intervento sul tema: ‘Università e teologia di fronte alla questione della verità’ nel corso della cerimonia che si terrà venerdì 31 marzo a Padova nella multisala Mpx di Padova (via Bonporti) con inizio alle ore 10.
A questo momento pubblico – che sancisce la nascita della nuova entità accademica già operativa per il primo anno di corsi – interverranno anche il card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia e Gran cancelliere della Facoltà, mons. Antonio Mattiazzo vescovo di Padova e vice Gran cancelliere della Facoltà, e il pro preside della stessa Facoltà don Andrea Toniolo.
Seguiranno un intermezzo musicale dell’ensemble dell’orchestra da camera ‘Lorenzo Da Ponte’ di Castelfranco Veneto, alcuni brevi interventi delle autorità presenti, il saluto di Vincenzo Milanesi, rettore dell’Università di Padova, che interverrà anche a nome di tutti gli Atenei del Triveneto. La partecipazione alla cerimonia di inaugurazione è aperta al pubblico.
Conferenza stampa: a conclusione della cerimonia, attorno alle ore 12.20 e nella stessa sede (sala Donatello), si terrà un incontro con la stampa durante il quale il card. Kasper, il card. Scola, mons. Mattiazzo e don Toniolo saranno a disposizione dei giornalisti per rispondere a domande e richieste d’approfondimento sulla neonata Facoltà teologica del Triveneto.

Info 041/959999

Scheda: LA NUOVA FACOLTÀ TEOLOGICA DEL TRIVENETO

La Facoltà Teologica del Triveneto è stata eretta, con decreto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, il 20 giugno 2005. La nuova realtà teologica nasce come realtà autonoma rispetto alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale a cui precedentemente si riferivano le strutture di formazione teologica di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, e si propone come obiettivi di favorire un maggiore radicamento nel territorio e di attuare il progetto di razionalizzazione e riforma degli istituti teologici promosso dalla Cei, proponendo l’intero ciclo di studi: baccalaureato, licenza e dottorato. Ha sede centrale a Padova e più sedi distaccate, ma collegate in un sistema di rete, in tutte le diocesi delle tre regioni del Nordest. A comporre il quadro logistico della nuova facoltà, che al suo primo anno di vita autonoma conta 2162 iscritti e 390 docenti, sono sette Studi teologici e nove Issr (istituti superiori di scienze religiose).
È una facoltà aperta a tutti, non solo a chi si prepara al sacerdozio e agli specialisti, ma anche ai giovani laici che intendano accogliere la sfida di uno studio che apre a nuovi percorsi lavorativi, non solo l’insegnamento della religione, ma anche l’inserimento nei settori della tutela e promozione del patrimonio artistico impregnato di teologia, della bioetica, della gestione delle risorse umane ecc. La sede centrale, a Padova, nei locali attualmente ancora in fase di ristrutturazione, adiacenti al Seminario Maggiore, offre agli iscritti la possibilità di accedere all’intero percorso di studi teologici (baccalaureato, licenza in teologia pastorale e dottorato), mentre negli Ita (istituti teologici affiliati) è possibile ottenere il grado di baccalaureato e negli Issr la laurea (diploma) e la laurea magistrale (magistero), che aprono la possibilità dell’insegnamento della religione nelle scuole. La struttura a rete favorisce l’unità d’intenti e una maggiore razionalizzazione delle risorse e dei compiti.
Altre novità sono già in cantiere: negli anni accademici 2006/07 e 2007/08 partirà un progetto di ricerca sul tema ‘Tra psicologia e pastorale: la prassi della relazione di aiuto (counseling)’. Il progetto intende approfondire lo studio di una prassi che si sta diffondendo in molti ambiti della vita privata e pubblica, civile ed ecclesiale: la terapia psicologica, che è diventata una componente essenziale di molti settori, dai servizi sociali e medici, agli ambiti dell’istruzione, della giustizia, dell’economa e della formazione, ai consultori familiari, ai seminari e parrocchie; inoltre nel giro di un paio d’anni all’interno della Facoltà teologica del Triveneto, in collaborazione con l’Istituto Sant’Antonio dottore di Padova, che fa capo all’ordine dei Frati Minori Conventuali, sarà attivata una licenza in teologia spirituale.

Leave a Reply

  • (will not be published)