Novità per i visitatori del Palazzo Patriarcale di Venezia: un tour guidato esclusivo per i giornalisti (giovedì 3 dicembre – ore 14.00)

 

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 1 dicembre 2009

 

Novità per i visitatori del Palazzo Patriarcale: un tour guidato esclusivo per i giornalisti

Ø     Giovedì 3 dicembre, alle ore 14.00, nel Palazzo Patriarcale di Venezia una visita guidata – dedicata appositamente agli operatori dei media ‘ alla scoperta delle  novità offerte a visitatori e turisti

 

La visita al Palazzo Patriarcale di Venezia, aperto al pubblico e accessibile già dal 2007, si arricchisce ora di alcune importanti novità.

 

Per presentarle alla stampa giovedì 3 dicembre p.v. alle ore 14.00  (l’appuntamento è fissato nell’atrio del Palazzo Patriarcale di Venezia) – don Gianmatteo Caputo – direttore dell’Ufficio Promozione Beni Culturali, Pastorale del Turismo del Patriarcato di Venezia e del Museo Diocesano – condurrà una visita guidata esclusiva per i giornalisti alle Sale del Palazzo Patriarcale e alle sue collezioni.

 

Si tratta di un itinerario suggestivo tra i luoghi privati e pubblici del Patriarca di Venezia: tra questi la famosa Sala del Tintoretto, la sala dei Papi, la Galleria dei Patriarchi, la Cappella privata, oltre all’appartamento che fu del Patriarca Giuseppe Sarto, poi diventato Papa Pio X.

 

Un’importante novità è rappresentata dalla possibilità, per tutti i visitatori, di ammirare la copia del Breviario Grimani (il cui originale è conservato nella Biblioteca Marciana) consegnata lo scorso 3 novembre dal Governatore della Regione Veneto Giancarlo Galan al Patriarca di Venezia card. Angelo Scola.

 

Con l’occasione saranno, inoltre, presentate agli operatori dei media le altre novità che riguardano le visite guidate – aperte a tutti – al Palazzo Patriarcale ed anche le prossime opportunità di visita gratuita alla mostra ‘Torcello. Alle origini di Venezia tra Occidente e Oriente’ – allestita presso il Museo diocesano – che chiuderà il 10 gennaio 2010 dopo aver raccolto un grande successo di pubblico.

 

Per motivi organizzativi si invita a confermare la presenza (tel. 041/959999 – email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it) e a garantire la massima puntualità all’appuntamento prefissato. Grazie.

Leave a Reply

  • (will not be published)