Patriarcato di Venezia Ufficio stampa Mestre-Venezia, 1 luglio 2005
Novità alla guida di alcune parrocchie della diocesi Il quadro complessivo delle più recenti nomine e designazioni del Patriarca: c’è anche il nuovo responsabile della Pastorale Giovanile Nei giorni scorsi il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola ha provveduto a numerose nomine e designazioni determinando così una serie di cambi alla guida di alcune parrocchie in varie zone della diocesi.
Don Franco De Pieri – 67 anni, ordinato sacerdote nel 1963 e presidente del Centro di Solidarietà ‘Don Lorenzo Milani’ di Mestre – sarà il nuovo parroco della parrocchia di S. Paolo, situata in via Cecchini a Mestre. Don Adriano di Lena – 63 anni, prete dal 1967 e sinora alla guida della parrocchia di S. Paolo a Mestre – diventerà invece parroco a S. Maria Maddalena di Oriago, parrocchia retta sino ad oggi e per moltissimo tempo (già dal 1972) da don Pasquale Rossato, attuale amministratore parrocchiale.
Altri cambiamenti riguardano più specificamente la città di Venezia: don Umberto Bertola – 54 anni, ordinato sacerdote nel 1976 e parroco a Sant’Alvise dal 1991 ad oggi – sarà il nuovo parroco di S. Simeone Profeta, la comunità parrocchiale sinora retta da don Luigi Vitturi – 43 anni e prete dal 1987 – che è stato di recente designato nuovo parroco a S. Antonio del Lido di Venezia.
Cambio di parrocchie (l’incarico, infatti, è duplice) anche per don Antonio Biancotto – 48 anni e sacerdote dal 1981 – che passa dalla guida pastorale delle parrocchie di S. Raffaele Arcangelo e S. Nicolò dei Mendicoli a quella, in abbinata, delle parrocchie di S. Cassiano (retta sinora da don Luciano Barbaro, appena nominato nuovo responsabile degli uffici diocesani per l’educazione, la scuola e l’insegnamento della religione cattolica) e di S. Silvestro (guidata sino ad oggi – e già dal 1979 – da don Giuseppe Della Puppa). Nuovo parroco delle parrocchie di S. Raffaele Arcangelo e S. Nicolò dei Mendicoli (entrambe nel sestiere di Dorsoduro) è stato quindi designato don Paolo Bellio, 39 anni, ordinato sacerdote nel 1998 e, ad oggi, vicario parrocchiale a Carpenedo oltreché responsabile del Centro Diocesano Vocazioni.
Per tutti questi nuovi parroci l’ingresso ufficiale nelle rispettive comunità parrocchiali è previsto tra settembre e ottobre.
E’ stato poi nominato il nuovo responsabile diocesano della Pastorale Giovanile (in sostituzione di don Danilo Barlese, appena designato parroco a Carpenedo): è don Renato Mazzuia, 32 anni e prete da 2, che assumerà anche l’incarico di assistente dell’Azione Cattolica per i settori giovani e ragazzi. Nuovo vicario parrocchiale a S. Maria Elisabetta del Lido (incarico sinora ricoperto da don Mazzuia) sarà don Fabrizio Favaro, sacerdote novello essendo stato ordinato due settimane fa.
Il Patriarca Scola ha, infine, nominato don Gianmatteo Caputo – 43 anni, sacerdote dal 1989, direttore degli uffici diocesani per la pastorale del turismo e la promozione dei beni culturali – rettore della Chiesa di S. Leone IX (S. Lio) a Venezia mentre don Mauro Deppieri ‘ 39 anni e prete dal 1991, responsabile della comunità vocazionale del seminario e docente del Marcianum – direttore del corso posteologico rivolto ai preti dei primi anni di ordinazione.
Info 041/959999
Novità alla guida di alcune parrocchie della diocesi
Leave a Reply