Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 22 marzo 2014
Nomina del Papa per mons. Brian E. Ferme: Segretario del Consiglio per l’Economia
Gli incarichi pastorali e accademici a Venezia. Le felicitazioni del Patriarca Moraglia
Papa Francesco ha nominato oggi mons. Brian Edwin Ferme Prelato Segretario del Consiglio per l’Economia, il nuovo organismo vaticano istituito il 24 febbraio 2014 dalla lettera apostolica in forma di motu proprio ‘Fidelis dispensator et prudens’, con il compito di sorvegliare la gestione economica e di vigilare sulle strutture e sulle attività amministrative e finanziarie dei dicasteri della Curia Romana, delle istituzioni collegate con la Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano.
Due settimane fa il Santo Padre aveva provveduto alla nomina dell’intero Consiglio per l’Economia (composto da 15 membri, 8 dei quali scelti tra cardinali e vescovi più 7 esperti laici) indicando il cardinale Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco e Frisinga, a presiederlo in qualità di Cardinale Coordinatore. Con lui, in particolare, il Prelato Segretario sarà chiamato a lavorare coadiuvandolo nel buon funzionamento del Consiglio per l’Economia.
Tenuto conto della complessità dei compiti attribuiti al nuovo organismo e che richiedono grande competenza giuridico-canonistica ed amministrativa, Papa Francesco ha quindi nominato un Prelato Segretario nella persona di mons. Brian E. Ferme, il quale può contare su un’importante esperienza come giurista-canonista insieme a significative responsabilità gestionali ed amministrative, sviluppate in varie parti del mondo ed ultimamente proprio qui a Venezia.
Nato a Portsmouth in Gran Bretagna nel 1950, mons. Ferme è infatti Preside della Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia dopo essere stato tra l’altro, dal 2008 al 2013, Vicepresidente della Fondazione Studium Generale Marcianum; attualmente, inoltre, è Delegato patriarcale per la cura dei rapporti con il mondo dell’università e della cultura e Canonico del Capitolo Cattedrale di S. Marco. In precedenza era stato Decano delle Facoltà di Diritto Canonico alla Pontificia Università Lateranense e all’Università Cattolica di Washington D.C.
Il Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia ha subito rivolto al nuovo Segretario del Consiglio per l’Economia le felicitazioni – personali e dell’intera Chiesa veneziana – per la nomina ed ha espresso sin d’ora a mons. Ferme l’augurio di buon lavoro, con grande riconoscenza e nella convinzione che egli saprà onorare il delicato incarico con le doti di competenza, equilibrio e saggezza che, in questi anni, ha dimostrato a servizio della Chiesa e della città di Venezia.