Nella Chiesa di S. Giuseppe a Mestre la Via Crucis dei Giovani con il Patriarca Scola

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Mestre-Venezia, 3 marzo 2005
Si terrà nella chiesa di S. Giuseppe (Viale S. Marco – Mestre) la Via Crucis dei Giovani con il Patriarca Scola Il calendario delle ‘stazioni quaresimali’ in programma venerdì 4 marzo
A causa delle cattive condizioni del tempo si terrà nella Chiesa di S. Giuseppe in Viale S. Marco a Mestre (e non, come inizialmente previsto, nel Parco di S. Giuliano) la Via Crucis dei Giovani della diocesi di Venezia di domani sera, venerdì 4 marzo, e che sarà guidata dal Patriarca card. Angelo Scola. Resta, comunque, immutato il programma dell’appuntamento: ‘Qualcuno mi ama?’ è la domanda che farà da filo conduttore al prolungato momento di preghiera e di riflessione promosso dalla Pastorale Giovanile diocesana ed incentrato su alcune grandi questioni della vita: l’amore e il sacrificio, l’esperienza di sentirsi amati (anche nella sofferenza), lo scontro con il male e le difficoltà, la presenza dell’amore di Dio nella vita quotidiana.
La Via Crucis dei Giovani inizierà alle ore 18.30 e si svilupperà in cinque stazioni inframezzate dagli interventi dei giovani; è prevista tra l’altro la testimonianza di una giovane che ha vissuto in Thailandia nei giorni del maremoto. Nella parte finale della Via Crucis è previsto l’intervento del Patriarca Scola. La conclusione della Via Crucis è prevista alle ore 21.15.
‘Con il percorso proposto per la Via Crucis – annuncia don Danilo Barlese, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile – desideriamo porre l’accento su quella domanda fondamentale della vita a cui Dio non risponde con trattati o con chissà quali prove ma dando la vita per noi e mostrando, nel Crocifisso, la misura e lo stile dell’amore. Se lo sapremo accogliere, impareremo ad amare ed avremo anche una risposta sull’amore che cerchiamo’.
Info 041/959999
Venerdì 4 marzo si svolgeranno a Venezia e in varie località del Lido alcune ‘stazioni quaresimali’ che porteranno i vicari episcopali del Patriarcato in visita a numerosi ambienti quotidianamente segnati da sofferenza, malattia e anzianità. Il vicario generale mons. Beniamino Pizziol si recherà presso la Casa di Riposo S. Maria del Mare di S. Pietro in Volta dove arriverà attorno alle 9.30 per poi trasferirsi nelle vicine comunità Emmaus e Gabbiano promosse dalla Caritas diocesana. Il vicario episcopale mons. Antonio Meneguolo sarà alle ore 9.00 in visita alla Casa di Riposo Ca’ di Dio a Venezia (Castello) dove celebrerà la messa; nel primo pomeriggio si recherà all’Istituto S. Camillo (Alberoni) dove visiterà gli ospiti dell’ospedale e della casa di riposo e alle 16.15 presiederà la concelebrazione eucaristica. Nella stessa giornata, inoltre, mons. Giacomo Marchesan si recherà alle ore 15.30 all’Istituto Cottolengo (Cannaregio) dove celebrerà la messa e mons. Gianni Bernardi visiterà nel pomeriggio la Casa di Riposo delle Suore Elisabettine al Lido di Venezia.

Leave a Reply

  • (will not be published)