Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 24 gennaio 2008
Nel cuore di Mestre la marcia – veglia per la pace con il Patriarca Scola
Ø Sabato 26 gennaio, alle ore 19.30, il ritrovo nella chiesa di Altobello e la partenza verso il Duomo di Mestre. Il tema è ‘Famiglia umana, comunità di pace’. Novità nel pomeriggio: laboratori e animazioni per i più giovani
Si svolgerà sabato 26 gennaio attraverso le parrocchie e le strade di Mestre, dove è in corso la sosta della Visita pastorale, l’annuale marcia – veglia diocesana per la pace alla presenza del Patriarca. L’appuntamento – curato dalla Pastorale sociale e del lavoro assieme alla Pastorale giovanile – svilupperà il tema ‘Famiglia umana, comunità di pace’, direttamente ispirato dal recente messaggio del Papa.
‘La famiglia – afferma don Marco De Rossi, vicedirettore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro – è doppiamente al centro del messaggio che il Papa ci ha affidato quest’anno. Intanto è luogo primario di educazione alla pace, fondamento della società perché permette di fare determinanti esperienze di pace ed è in questo contesto che, specialmente, si può imparare il sapore e il lessico della pace. Ecco perché, ed è il secondo aspetto, ogni attacco alla famiglia è una minaccia agli stessi fondamenti della pace perché, sottolinea Benedetto XVI, indebolisce quella che di fatto è la prima agenzia di pace’.
L’edizione di quest’anno proporrà anche un’interessante novità che è pensata per i più giovani e precederà il consueto momento di marcia e veglia: si tratta di un ‘pomeriggio di pace’ dedicato ai ragazzi delle scuole superiori che si terrà – a partire dalle ore 15.30 – nei locali del patronato della parrocchia di Altobello (Cuore Immacolato di Maria) situata in Piazzale Madonna Pellegrina a Mestre. Laboratori e stand, confronti e dibattiti, testimonianze e incontri per aree d’interesse ed anche della buona musica aiuteranno i giovanissimi ad approfondire il significato dell’appartenere all’unica famiglia umana e del prezioso impegno di ciascuno per costruire la pace.
Tale incontro convergerà poi nella parte iniziale della marcia – veglia diocesana per la pace il cui momento di ritrovo è fissato alle ore 19.30 nella chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria ad Altobello: ci sarà una preghiera iniziale (che coinvolgerà i ragazzi presenti nel pomeriggio) e una breve testimonianza di don Fabio Corazzina, coordinatore nazionale di Pax Christi. Seguirà la marcia silenziosa per le vie delle città che – percorrendo (salvo modifiche dell’ultima ora) via Costa, corso del Popolo, piazza Barche, via Fapanni e via Pio X – arriverà ad imboccare piazza Ferretto all’altezza della Torre per concludere il tutto con la veglia di preghiera all’interno del Duomo di S. Lorenzo (attorno alle ore 20.30). Qui il card. Angelo Scola svolgerà la sua riflessione. La conclusione è prevista verso le 21.30 ma il Duomo rimarrà aperto ancora sino alle 23.00 dando così la possibilità, per chi lo desidera, di restare in chiesa per un ulteriore tempo di preghiera e riflessione personale.