Nasce a Venezia la Fondazione Studium Generale Marcianum per la promozione di studi e ricerche

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 19 dicembre 2007

 

Nasce a Venezia la Fondazione Studium Generale Marcianum per la promozione di studi e ricerche

 

Nel pomeriggio di oggi, presso la sede dello Studium Generale Marcianum, è stato sottoscritto l’atto notarile che dà avvio alla Fondazione Studium Generale Marcianum per la promozione di studi e ricerche.

Alla presenza del Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, è stata costituita la Fondazione da parte dei seguenti soci fondatori:

         Assicurazioni Generali;

         Banco Popolare;

         Consorzio Venezia Nuova;

         Fondazione Patriarca Carlo Agostini.

Partecipa alla Fondazione, in qualità di primo socio sostenitore, la Camera di Commercio di Venezia.

A norma degli statuti altri soggetti, pubblici o privati, potranno aderire in futuro. La Regione del Veneto, che dall’inizio ha sostenuto le attività dello Studium Generale Marcianum, ha già deciso di aderire alla Fondazione, così come Palazzo Grassi.

 

La Fondazione Studium Generale Marcianum per la promozione di studi e ricerche vuol favorire la libertà di ricerca, di insegnamento e di studio nell’attuale società plurale promovendo gli Istituti e le opere culturali che, dal 2004, fanno capo allo Studium Generale Marcianum.

 

Il Comitato Scientifico della Fondazione, presieduto dal Prof. Mons. Gianni Bernardi, conterà sulla presenza di personalità internazionali di riconosciuta autorevolezza scientifica, culturale o professionale nei settori di interesse della Fondazione. Il Comitato Scientifico offre il proprio contributo progettuale alla elaborazione delle Linee Guida dello Studium Generale Marcianum, delle sue attività di eccellenza (Studium Cattolico Veneziano, Oasis, Progetto Uomo-Polis-Economia), di quelle universitarie (Istituto di Diritto Canonico, Istituto di Scienze Religiose, Programma di Dottorato Europeo, Master in Etica e Gestione d’Azienda) e di quelle pedagogiche (Liceo Classico Giovanni Paolo I e Scuole).

 

Sono membri del Consiglio di Amministrazione l’Ing. Giovanni Mazzacurati (Presidente), il Prof. Mons. Gianni Bernardi (Vice Presidente e Presidente del Comitato Scientifico), il Dott. Giovanni Raimondi (Vice Presidente Vicario), il Dott. Marco Agostini (Amministratore Delegato), il Dott. Massimo Albonetti, il Dott. Antoine Bernheim, il Prof. Don Natalino Bonazza, il Prof. Mons. Brian Ferme, il Dott. Carlo Fratta Pasini, Mons. Antonio Meneguolo, il Prof. Gian Piero Milano, il Prof. Giorgio Orsoni, Mons. Beniamino Pizziol, il Prof. Mons. Gabriel Richi Alberti e la Dott.ssa Monique Veaute.

 

Per ulteriori dettagli sul polo dello Studium Generale Marcianum: www.marcianum.it – Info: 347 1589822

 

Leave a Reply

  • (will not be published)