Morto a Venezia mons. Gino Bortolan

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

MERCOLEDÌ A S. MARIA FORMOSA I FUNERALI DI MONS. GINO BORTOLAN

Morto sabato scorso a 91 anni. Era il ‘cappellano degli artisti’, per molti anni alla guida del Museo diocesano e dell’Archivio storico del Patriarcato di Venezia

 

Si svolgeranno la mattina di mercoledì 10 febbraio alle ore 10.30, nella chiesa veneziana di S. Maria Formosa che lo ha avuto come parroco per tanti anni, i funerali di mons. Gino Bortolan: la celebrazione sarà presieduta dal vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol alla presenza del Patriarca emerito card. Marco Cè.

 

Mons. Bortolan (v. foto in allegato) è morto nelle prime ore di sabato 6 febbraio all’Ospedale civile di Venezia: aveva 91 anni ed era sacerdote da quasi 69 anni (era stato infatti ordinato dal Patriarca Piazza nel 1941). Figura molto nota in città, era stato vicario parrocchiale e poi delegato patriarcale di Altino tra il 1941 e il 1951 per poi passare in centro storico a Venezia nella parrocchia di S. Maria Formosa che ha guidato fino al 1976. Di seguito, e fino alla morte, è stato rettore della chiesa di S. Maria del Giglio.

 

Dal 1968 al 1990 è stato direttore dell’Archivio storico del Patriarcato, dal 1976 al 2004 direttore del Museo diocesano S. Apollonia e, a lungo, segretario della commissione diocesana per l’arte sacra e membro della commissione per la cultura nonché consigliere ecclesiastico dell’Unione cattolica artisti italiani di Venezia ed incaricato regionale per i beni culturali ecclesiastici. Nel 1997 era stato nominato ‘cappellano degli artisti’.

 

Mons. Gino Bortolan, inoltre, era diplomato in Paleografia e Archivistica ed ispettore onorario per i Beni culturali artistici e storici di Venezia, Cavaliere al merito della Repubblica italiana e Cavaliere dell’Ordine equestre del S. Sepolcro.

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)