Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 3 maggio 2010
Morto mons. Antonio Niero: grande cultore della storia e della Chiesa veneziana
I funerali saranno presieduti dal Patriarca card. Angelo Scola giovedì 6 maggio, alle ore 9.00, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia
E’ morto questa mattina (3 maggio) all’Ospedale Civile di Venezia, dove era ricoverato da alcuni giorni per le conseguenze di una grave ischemia, mons. Antonio Niero. Aveva 85 anni. Con lui scompare una figura di grande rilievo per la città e la Chiesa di Venezia: ha insegnato nel Seminario Patriarcale per oltre mezzo secolo, ha svolto per moltissimi anni l’incarico di canonico penitenziere a S. Marco ed è stato un accurato studioso della storia, della cultura, dell’arte e delle tradizioni della Chiesa di Venezia e del territorio veneto.
I funerali saranno celebrati giovedì 6 maggio, alle ore 9.00, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia: li presiederà il Patriarca card. Angelo Scola con il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol e il Patriarca emerito card. Marco Cè. Per chi volesse dare l’ultimo saluto a mons. Niero si segnala che la sua salma sarà accolta in cattedrale già nel tardo pomeriggio di martedì 4 maggio e lì custodita, nella cappella di S. Teodoro, fino alla celebrazione del funerale.
Mons. Antonio Niero (v. foto in allegato) era nato a Borbiago di Mira il 10 dicembre 1924. Fu ordinato sacerdote nel giugno 1948 dal Patriarca Piazza e subito cominciò ad insegnare nel Seminario Patriarcale dove rimase – come docente di lettere e storia, storia dell’arte, storia della Chiesa e del Patriarcato – fino al
Membro della commissione diocesana di arte sacra dal 1957 al
Nel
Delegato patriarcale per la Scuola Grande di S. Rocco dal 1989 al 1997, mons. Niero era tuttora membro della Procuratoria di S. Marco e canonico emerito della cattedrale. Numerose sono le pubblicazioni – di carattere storico, culturale, spirituale ed artistico specialmente incentrate sulla Chiesa e sulla città di Venezia ma anche sulle tradizioni religiose e popolari del Veneto – che portano la sua firma o si sono avvalse della sua collaborazione.
Non sono mancate, inoltre, a mons. Niero anche onorificenze ed attestazioni pubbliche per il suo prezioso lavoro ecclesiale e culturale: è stato infatti Cappellano di Sua Santità, Commendatore della Repubblica, socio effettivo e poi onorario dell’Ateneo Veneto, a lungo membro delle commissioni Toponomastica e Belle Arti del Comune di Venezia ed ancora membro della Deputazione di Storia patria per le Venezie nonché del Comitato scientifico di cultura popolare (sezione ‘pietà popolare’) della Regione Veneto presso la Fondazione Cini.
Info 041/974298 ‘ 959999