Morto a Venezia il parroco dei Gesuati don Mario Dal Tin

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Morto a Venezia il parroco dei Gesuati don Mario Dal Tin

 

È mancato improvvisamente la mattina del 1° maggio a Venezia don Mario Dal Tin, parroco dei Gesuati da quasi 34 anni. Il sacerdote diocesano avrebbe compiuto 72 anni il prossimo mese di agosto.

 

Don Mario Dal Tin, nato a Venezia nel 1937, fu ordinato sacerdote nel giugno 1962 nella basilica della Salute dall’allora Patriarca card. Urbani. Ha svolto il suo ministero sacerdotale pressoché interamente nel centro storico veneziano: fu vicario parrocchiale a S. Stefano (dal 1962 al 1965) e, dopo una breve permanenza a S. Lorenzo Giustiniani di Mestre, ritornò di nuovo a Venezia e precisamente a S. Canciano (sua realtà d’origine) fino a quando nel 1975 passò a guidare – ininterrottamente fino al giorno della sua repentina morte – la comunità parrocchiale dei Gesuati, nella zona delle Zattere. 

E’ stato un grande appassionato della musica e del canto liturgico, vero cultore in particolare del canto ‘patriarchino’, tipico della diocesi veneziana. Nel 1973 si era diplomato in Musica prepolifonica al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e per alcuni anni (dal 1973 al 1978) fu anche segretario della Commissione diocesana per la musica sacra. 
 
 

I funerali saranno celebrati martedì 5 maggio alle ore 9.00 nella chiesa di S. Maria del Rosario (Gesuati). Presiederà la celebrazione il Patriarca card. Angelo Scola, concelebreranno il Patriarca emerito card. Marco Cè e il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol.

 

 

Info 041/959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)