Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
MORTO A MESTRE DON GINO DE DOMINICI, PER 35 ANNI ERA STATO PARROCO IN VIA PIAVE
I funerali mercoledì mattina, alle ore 11.00, nella chiesa parrocchiale di S. Maria di Lourdes con il Patriarca Scola e il vescovo ausiliare Pizziol
E’ morto ieri sera, a Mestre, don Gino De Dominici: aveva 89 anni e per un lunghissimo periodo (oltre 35 anni, dal 1963 al 1998) guidò la comunità parrocchiale di S. Maria di Lourdes – in via Piave – con cui aveva poi continuato a collaborare, in particolare per la celebrazione delle messe, fino a pochi mesi fa.
Don Gino De Dominici (v. foto) era nato a Burano nel 1921 e fu ordinato sacerdote nel 1945 dal Patriarca Piazza: è stato, quindi, prete per oltre 65 anni. La prima parte del suo ministero sacerdotale è stata vissuta a Venezia come vicario parrocchiale a Sant’Alvise, rettore di S. Maria Madre del Redentore e vicario parrocchiale a S. Girolamo per poi diventare, nel 1952 e quindi in età molto giovane, parroco a S. Giacomo Dall’Orio. Nel 1963 passò a Mestre come parroco a S. Maria di Lourdes, un compito che ha svolto ininterrottamente fino al 1998; era rimasto, in seguito, ad abitare nello stesso territorio parrocchiale continuando a collaborare in particolare nella celebrazione dell’Eucaristia che ultimamente presiedeva, soprattutto, nell’oratorio della stazione ferroviaria di Mestre e dalle Suore Canossiane, almeno fino a quando le condizioni di salute glielo hanno consentito.
I funerali di don Gino si terranno mercoledì 24 novembre, alle ore 11.00, nella chiesa parrocchiale di S. Maria di Lourdes in via Piave a Mestre e saranno presieduti dal Patriarca card. Angelo Scola e dal vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol.
Info 041/974298 – 959999