Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 4 marzo 2014
Mercoledì delle Ceneri (5 marzo): alle 18.00 a San Marco la messa con il Patriarca Moraglia
Il 5 marzo ricorre il “mercoledì delle Ceneri” che inaugura il tempo liturgico della Quaresima: quaranta giorni, segnati da uno specifico carattere penitenziale, da vivere come intenso periodo di preparazione alla celebrazione annuale della Pasqua. Per la Chiesa sarà questo un giorno contraddistinto dal digiuno e dall’astinenza.
Alle ore 18.00, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia, il Patriarca mons. Francesco Moraglia presiede la solenne celebrazione eucaristica che introduce al tempo quaresimale e durante la quale, in particolare, si svolge il rito dell’imposizione delle ceneri.
Sempre la sera di mercoledì 5 marzo – con inizio alle ore 21.00, nella chiesa veneziana dei Tolentini (vicina, quindi, a Piazzale Roma e alla stazione ferroviaria) – si terrà, a cura della Pastorale universitaria diocesana, una celebrazione per l’inizio della Quaresima con l’imposizione delle ceneri.
Nel pomeriggio di oggi (4 marzo), intanto, in occasione del “martedì grasso” si tiene a Venezia il tradizionale e atteso appuntamento del “Carnevale dei chierichetti”, in programma nei locali del Seminario Patriarcale di Venezia dalle ore 14.30 alle 18.00. All’inizio ci sarà la divisione in squadre e un tempo per il gioco, seguirà la merenda con tutto ciò di buono che verrà portato e condiviso (frittelle, galani, bibite ecc.); alle 16.30 ci sarà l’incontro con il Patriarca Francesco per concludere il pomeriggio con la processione nella vicina basilica della Salute per il momento di preghiera e l’adorazione al Santissimo Sacramento che conclude, tra l’altro, le ‘adorazioni solenni’ proposte in questi giorni alla Salute dalla comunità del Seminario.
Giovedì 6 marzo, inoltre, si svolgerà il tradizionale appuntamento per i preti e i diaconi del Patriarcato di Venezia che si ritroveranno, a partire dalle ore 9.30, presso la chiesa di S. Carlo (Cappuccini) a Mestre per il ritiro spirituale d’inizio Quaresima alla presenza del Patriarca; interverrà nell’occasione suor Fernanda Barbiero, delle Suore Maestre di S. Dorotea di Venezia e docente di teologia alla Pontificia Università Urbaniana, che approfondirà il tema “Gesù sta sulla barca con i discepoli (Lc 5, 1-11)”.
Info: tel. 041974298 ‘ email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it .