Mercoledì delle Ceneri (18 febbraio): a S. Marco, ore 18.00, la Messa presieduta dal Patriarca. In Seminario (17 febbraio) il “Carnevale dei chierichetti”

Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
 
Mercoledì delle Ceneri (18 febbraio): a S. Marco, ore 18.00, la Messa presieduta da mons. Moraglia
Domani (“martedì grasso”) in Seminario il “Carnevale dei chierichetti”, alla presenza del Patriarca
 
Ricorre il 18 febbraio il “mercoledì delle Ceneri” che inaugura il tempo della Quaresima: quaranta giorni, segnati da uno specifico carattere penitenziale, da vivere come intenso periodo di preparazione alla celebrazione annuale della Pasqua. Per la Chiesa sarà questo un giorno contraddistinto dal digiuno e dall’astinenza. Alle ore 18.00, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia, il Patriarca mons. Francesco Moraglia presiede la solenne celebrazione eucaristica che darà avvio al tempo quaresimale e durante la quale, in particolare, si svolgerà il rito dell’imposizione delle ceneri.
 
Si rinnova inoltre, nel pomeriggio del “martedì grasso” (17 febbraio) dalle 14.30 alle 17.30 circa negli ambienti del Seminario patriarcale di Venezia, il festoso appuntamento del “Carnevale dei chierichetti” alla presenza del Patriarca. Dopo il momento d’accoglienza è prevista una grande caccia al tesoro e poi la condivisione della merenda; seguirà l’incontro con il Patriarca (all’insegna del motto “Wake up ! Sveglia!”) che poi provvederà anche alle “premiazioni”, ovvero alla consegna dei “diplomi” di partecipazione ai chierichetti. Il momento finale sarà costituito, come sempre intorno alle 17.00, dalla processione eucaristica e dalla preghiera nell’adiacente basilica della Salute. Nel tardo pomeriggio del 17 febbraio, infine, il Patriarca resterà in Seminario per incontrare tra l’altro il gruppo di ragazzi delle medie e delle superiori che partecipano al percorso vocazionale e per vivere la tradizionale serata di Carnevale, con tanto di commedia teatrale allestita dai seminaristi.
 
Info 041974298 – Email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it

 

Leave a Reply

  • (will not be published)