Marcianum Week 2012: per una settimana, dal 20 al 27 gennaio, il Marcianum si ‘racconta’ e offre eventi culturali alla città

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 19 gennaio 2012

 

Marcianum Week 2012: per una settimana, dal 20 al 27 gennaio, il Marcianum si ‘racconta’ e offre eventi culturali alla città

 

 

Un’intensa settimana fatta di incontri, eventi, visite e dibattiti aperti a tutti per ‘raccontarsi’, confrontarsi su temi fondamentali per la vita delle persone e delle famiglie ed aprirsi sempre di più al territorio: si snoderà da venerdì 20 a venerdì 27 gennaio ‘Marcianum Week 2012’, l’iniziativa lanciata dallo Studium Generale Marcianum di Venezia e tutta all’insegna della cultura, dell’educazione, della formazione e della ricerca.

 

‘Marcianum Week 2012 – spiega Natalino Bonazza, rettore dell’Istituto Giovanni Paolo I, uno dei ‘segmenti’ del Marcianum – consiste in una serie di appuntamenti che offrono l’occasione di consolidare i rapporti interni tra le diverse realtà del Marcianum e i loro protagonisti (la scuola, l’università e la ricerca, gli studenti, i docenti e i ricercatori). E nello stesso tempo offrono un preciso contributo culturale alla città, condividendo conoscenze e temi con altre realtà educative, scolastiche e accademiche di Venezia. Questi momenti daranno inoltre l’opportunità per conoscere meglio il Marcianum’.

 

Il calendario dettagliato degli eventi è su www.marcianum.it .

 

Segnaliamo sin d’ora i primi tre appuntamenti, previsti nel fine settimana a Venezia:

 

  • Venerdì 20 gennaio, alle ore 17.00, nella Scuola Grande di San Teodoro il prof. Giuseppe Grillo terrà la lezione introduttiva del nuovo ciclo ‘Leggere a scuola 2012’ sul tema ‘Ho cercato me stesso. Cesare Pavese tra prosa e poesia’. L’appuntamento è particolarmente dedicato agli studenti che si apprestano ad affrontare l’esame di Stato al termine delle scuole superiori.

 

  • Sabato 21 gennaio, alle ore 10.30, nel piano aule dello Studium Generale Marcianum alla presenza del rettore e della comunità di studio verrà presentata un’antica effige di San Lorenzo Giustiniani, esito di una donazione. Questo busto ligneo costituisce una raffigurazione eccellente e rara del primo patriarca di Venezia: l’oggetto sta attirando l’attenzione di alcuni specialisti della materia e costituisce un incremento significativo del patrimonio artistico affidato alla Marcianum, che a sua volta ha deciso di condividerlo con la città.

 

  • Sabato 21 gennaio, alle ore 15.00, nella chiesa di San Salvador, al termine dell’ esposizione della vetrata di Cristian Trivellato intitolata ‘Cristo cuore del mondo’, ‘finissage’ con interventi di Natalino Bonazza, Ester Brunet e Francesco Trentini. L’opera, realizzata in vetro a fusione e temporaneamente collocata al centro della navata di San Salvador, dà occasione di confronto e discussione sullo sviluppo dei rapporti tra arte e Chiesa e sull’iconografia dell’arte contemporanea.

 

 

Info 041/974298 – 959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)