Marcianum Week 2012: dibattito il 24 gennaio a S. Teodoro (Venezia) sulla sfida educativa e sull’ultimo libro del card. Scola

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia, 23 gennaio 2012

 

‘Marcianum Week 2012′: la bioetica nei media e la sfida a’ ‘vivere da grandi’

Il 24 gennaio a San Teodoro (Venezia) un dibattito sulla sfida educativa a partire dall’ultimo libro del card. Scola

 

 

Prosegue in questi giorni a Venezia l’iniziativa ‘Marcianum Week’ con la proposta, da parte dello Studium Generale Marcianum, di numerosi eventi culturali aperti alla città.

 

Negli incontri fissati tra il 23 e il 25 gennaio, si rifletterà in particolare sul rapporto tra comunicazione, cultura e bioetica, si parlerà di teologia e crescita consapevole e si approfondirà la ‘sfida educativa’ attraverso una proposta di approfondimento per i giovani, che diventa ricerca di uno stile di vita per gli adulti e per gli educatori.

 

Ecco nel dettaglio i tre appuntamenti pubblici d’inizio settimana (il calendario completo degli eventi è sempre reperibile su www.marcianum.it):

 

Lunedì 23 gennaio alle ore 11.00 nell’Auditorium dello Studium Generale Marcianum alla Salute Leopoldo Sandonà parlerà su: Il racconto della vita. La presenza della bioetica nei media contemporanei. La conferenza si sofferma sul rapporto inestricabile esistente oggi tra comunicazione e cultura e sulla fiducia che le istanze della bioetica siano acquisite nel linguaggio dei media.

 

Martedì 24 gennaio, alle ore 17.00,  nella Scuola Grande di San Teodoro: l’esperienza fatta durante la Visita pastorale dal Patriarca Scola, nei suoi incontri e dialoghi con i ragazzi, è stata documentata in un libro (‘Vivere da grandi’- ed. Marcianum Press 2011) che diventa il punto di partenza per una conversazione pubblica. Con la conduzione del giornalista Luca Colombo, Marcianum Week mette così al centro dell’attenzione il compito educativo, che per la sua urgenza assume oggi i tratti di una sfida rivolta a quanti accompagnano le nuove generazioni a ‘vivere da grandi’.

 

Mercoledì 25 gennaio, alle ore 11.00, nell’Auditorium dello Studium Generale Marcianum Giuseppe Grillo introdurrà alla lettura di A. Montrucchio, E poi la sete (Marsilio) e Natalino Bonazza offrirà una chiave teologica di lettura. Dalla trama di un romanzo, che raffigura un mondo senz’acqua, emergono quindi interrogativi e domande tipiche di una società liquida e delle quali la teologia si fa interprete.

 

‘Marcianum Week – sottolinea il rettore del Marcianum mons. Brian E. Ferme – è il tempo in cui la nostra grande e organica comunità di studio, tornata negli spazi rinnovati e resi più efficienti dal restauro del palazzo del Seminario Patriarcale, si apre alla più ampia comunità cittadina e in essa si inserisce. Qui al Marcianum – che comprende scuola, università e ricerca – tutti sono spinti ad una maggior apertura nel confronto e nello scambio. E imparare gli uni dagli altri è cosa di tutti i giorni’. In questo senso, aggiunge Ferme, si può parlare di un benefico passaggio ‘dal contatto al contagio’ – tra studenti e docenti, tra Marcianum e città – innestando una reciproca e positiva influenza.

 

 

Info 041/974298 – 959999

Leave a Reply

  • (will not be published)